AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Masterplan Abruzzo, arrivano fondi per 15milioni di euro per gli impianti di depurazione

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Aprile 2021
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Arrivano in Abruzzo finanziamenti per l’adeguamento e l’ampliamento dell’impianto di depurazione per un importo totale di 15 milioni di euro grazie al Masterplan Abruzzo.

L’Ersi, l’ente regionale per il servizio idrico integrato in Abruzzo, con quattro decreti del Presidente ha approvato i Documenti Preliminari di avvio alla Progettazione (DPP) relativi all’intervento strategico PSRA/36, ricompreso nel Masterplan per l’Abruzzo, Patto per il Sud.

Tavolo monitoraggio sanità, ok al Ddl per la copertura del disavanzo

Sanità Abruzzo, Pd: “Bugie, debiti e tagli. Ecco come il disastro della destra lo pagheranno i cittadini”

4 Luglio 2025
Fase 3 ed estate 2020, il Pd San Salvo raccoglie l’appello dei balneatori: stop a gestione totalitaria

Consulti e sport in riva al mare, al via le Spiagge della salute

4 Luglio 2025

L’intervento, rimodulato con DGR 163/2020, al fine di creare le migliori condizioni operative per un’efficace realizzazione delle opere, prevede i finanziamenti per il potenziamento degli impianti di depurazione e l’adeguamento del collettore fognario in molte città abruzzesi, tra cui Avezzano.

Il cofinanziamento per il singolo intervento è assicurato dai competenti soggetti Gestori del Servizio Idrico Integrato, con oneri a carico della Tariffa.

Il Servizio Pianificazione di ERSI, in data 12 aprile 2021, ha pubblicato la procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di adeguamento delle infrastrutture del servizio di depurazione relativi agli interventi PSRA/36-01-02-03-04.
Le offerte possono essere presentate fino al 6 maggio 2021. E i tempi di esecuzione sono stati stabiliti in 70 giorni.

“L’importo totale del finanziamento è di oltre 15 milioni di euro”, spiega il presidente dell’Ersi, Nunzio Merolli, “gli interventi prevedono il revamping e l’adeguamento degli impianti di depurazione di Sulmona, Ortona a M. e Gissi, mentre per Avezzano oltre al revamping è previsto il potenziamento a circa 75mila abitanti equivalenti. In particolare – aggiunge Merolli – per gli impianti di Sulmona e Avezzano si prevede l’innovazione del trattamento dei fanghi in economia circolare “Bioessiccamento”. Il processo consente di eliminare il più possibile la parte liquida, riducendone drasticamente il volume e quindi i costi di trasporto e smaltimento in discarica. Un evidente beneficio per l’ambiente, perché riduce i mezzi pesanti in circolazione, e per i cittadini, perché diminuire i costi genera positive ricadute sulle bollette”.

I fanghi di depurazione, infatti, rappresentano uno dei grandi temi al centro della gestione sostenibile del sistema idrico integrato: da una parte costituiscono un’importante risorsa in termini di economia circolare perché sono una fonte di estrazione di materiali come cellulosa, biogas e biometano, eco-fertilizzanti, fosforo e azoto, da reimpiegare nei settori industriali più avanzati e in agricoltura; dall’altra costituiscono un ingente costo in termini di smaltimento, che viene per lo più effettuato in discarica fuori regione.

A differenza di un tradizionale essiccatore, il bioessiccatore non utilizza fonti di calore esterno se non nella fase di avviamento iniziale e di asciugatura finale, sfruttando invece il naturale processo di riscaldamento innescato dalla biomassa batterica presente nei fanghi. Il calore prodotto dalla fermentazione dei batteri fa evaporare l’acqua contenuta nel fango, riducendo il volume fino al 70%.

Questo moderno e tecnologico sistema di bioessicamento dei fanghi prodotti dal ciclo di depurazione, ideato da un team di giovani ingegneri italiani, è stato già avviato da gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication