The news is by your side.

Mascherine h24 e stop alle feste, ecco nel dettaglio l’ordinanza in 5 Comuni abruzzesi

21

L’Aquila. Sulmona, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Civita d’Antino e Lucoli, tutti in provincia dell’Aquila: sono questi i comuni per i quali la Regione Abruzzo, nella giornata di ieri, ha emanato un’ordinanza di tipo “restrittivo” per alcune attività alla luce del contagio da covid riscontrato in queste località. Lo fa sapere il presidente della Regione Marco Marsilio, che ha firmato ieri l’ordinanza su nuove disposizioni recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Misure restrittive temporanee per i Comuni di Bugnara, Lucoli, Civita d’Antino, Pettorano sul Gizio e Sulmona.

Non ci saranno zone rosse, ma uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto, chiusura dei locali alle 20, divieto di assembramenti e feste, per bloccare i focolai che sono in corso. “La situazione è sotto controllo”, ha detto Marsilio, “non c’è quindi bisogno di adottare misure ulteriormente restrittive della libertà personale o invocare delle zone rosse perché non è questa la condizione. Siamo arrivati a fare tamponi alla generalità della popolazione almeno in alcune frazioni, e quindi confidiamo nel fatto che i focolai sono stati individuati tracciati, confinati, seguiti costantemente poi dalle nostre strutture sanitarie anche a domicilio e che questo possa spegnere questi focolai al più presto e ripristinare la serenità dei luoghi”.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa prevede l’ordinanza: obbligo mascherine anche all’aperto h24;

Accesso scaglionato negli esercizi commerciali, con presenza limitata alla necessità (consumazione senza stazionamento persistente);

Divieto di feste ed eventi pubblici e privati che comportino assembramenti;

Chiusura anticipata alle 20 degli esercizi commerciali;

Obbligo di tenuta del registro accesso clienti da parte degli esercenti della ristorazione;

Divieto di pratica degli sport da contatto.

Articoli più letti

Ultimi articoli