The news is by your side.

Martedì 30 la presentazione del plastico della città dell’Aquila in scala 1:1000. Sarà un “work in progress” aggiornabile

10

L’Aquila. Un altro prezioso strumento per la conoscenza e l’accoglienza turistica all’Aquila verrà presentato alla stampa domani, martedì 30 luglio alle ore 11.00 al MuNDA dalla Dott.ssa Arbace e dal sindaco della città Pierluigi Biondi.

Si tratta di un notevole plastico della città , dal diametro di circa 2 metri,  che riproduce l’assetto urbanistico intra moenia, morfologico e paesaggistico.

Il manufatto riporta i principali monumenti religiosi e  civili in 3D nelle loro reali proporzioni e caratteristiche monumentali, con una colorazione realistica che segue gli ultimi interventi di restauro in  scala 1:1000.

Il plastico è stato concepito per essere aggiornato, un “work in progress” che vedrà l’inserimento dei monumenti man mano che saranno restituiti alla comunità. Sono stati utilizzati materiali eco-compatibili come legno multistrato e altri materiali riciclabili.

La realizzazione del plastico, che segue la stampa della richiestissima  mappa della  città dell’Aquila, costituisce un altro importante tassello, una novità,  per visualizzare  l’esatta dimensione della  ricostruzione   a dieci anni  dal sisma.

Questo ulteriore  collegamento fra la città e il suo museo naturale  è stato possibile grazie al  progetto “L’Aquila città d’arte” frutto dell’accordo tra MiBAC rappresentato dal sottosegretario On. Gianluca Vacca e il Comune dell’Aquila, sindaco Pierluigi

L’opera è stata realizzata dalla società CREATIVE di Massimiliano Crea
Caratteristiche tecniche: diametro cm 210, altezza da terra circa 75 cm

Articoli più letti

Ultimi articoli