AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Maratona D’Annunziana, il successo di una 22ma edizione piena di allegria, colori ed entusiasmo

Luca Marrone di Luca Marrone
5 Ottobre 2022
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. L’edizione numero 22 della Maratona D’Annunziana ha ottenuto come consuetudine un grandissimo successo di pubblico e di partecipanti che, in totale, si sono avvicinati a quota 1.000 tra maratona, mezza maratona, maratona a staffetta, gara ultrabeach sulla spiaggia per gli adulti e le gare per i bambini ad animare il ricco week-end pescarese tutto dedicato al podismo e allo sport outdoor nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre. L’organizzazione dell’Asd Vini Fantini è sempre più una garanzia in sinergia con la Uisp Abruzzo e Molise e con l’amministrazione comunale di Pescara. I percorsi, tutti chiusi al traffico veicolare, hanno interessato non solo il lungomare pescarese ma anche una parte di Francavilla al Mare e di Montesilvano, con il caratteristico passaggio sul Ponte del Mare sia in direzione sud che verso nord.

Maratona/Mezza maratona

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

La maratona quest’anno ha visto il successo di Francesco Iacomelli (Atletica Grosseto Banca Tema – 2.45’39”) davanti ad Antonio Tamarino (Sorrento Runners – 2.46’47”) e ad Ettore Eramo (Runners Pescara – 2.51’34”). A comporre per intero il podio al femminile Lorella Buzzelli (GS Podistico Fidas Pescara – 3.07’16”), Francesca Marilungo (Polisportiva Servigliano – 3.21’47”) e Antonella Ciaramella (Atletica Venafro – 3.24’43”). Ad esultare nella mezza maratona Tommaso Giovannangelo (La Sorgente Gruppo Sportivo – 1.12’50”) che si è messo alle spalle Gabriele Nunzio (Passologico – 1.13’39”) e Francesco Cacciatore (Asd Unione Atletica Abruzzo – 1.13’49”) mentre al femminile prima classificata Marika Monaldi (Passologico – 1.20’04”), seconda Mara De Juliis (Asd Filippide – 1.31’41”) e terza Martina Del Rosso (Tocco Runner – 1.33’20”). La presenza dei pacemaker (o lepri) è stata determinante nell’economia della gestione di una maratona, permettendo ai partecipanti a conseguire il risultato cronometrico desiderato in base al grado di allenamento. Ci hanno pensato i podisti del sodalizio Marathon Truppen Generaten di Mauro Firmani (con sede a Roma) ma esperti in materia anche in altre maratone d’Italia a dettare i ritmi. Degna di nota una ricorrenza speciale per Antonio e Francesca Ramundi della Manoppello Sogeda: 4.55’38” il loro rispettivo tempo per il padre Antonio (alla 100°maratona in carriera) e per la figlia Francesca (al debutto in assoluto sulla 42,195 chilometri).

Maratona a staffetta

Per quel che concerne la staffetta sui 42,195 km della maratona, è stato il Team Pro Secco (composto da Tiziano Di Gregorio, Maurizio D’Angelo, Marilena Aceto e Lorella Bassani) a totalizzare il miglior tempo di 2.19’58”, secondo posto per lo Staff GS Amatori Teramo (Edoardo Guidara, Luca Mancini, Antonio Monaldi e Angelo Dei Giudici – 2.27’02”) e terza piazza per la Runforbeer (Sonia Quattrocchi, Daniela Leonardi, Gabriele Piccolini e Mirko Fantozzi – 2.34’15”).

Gare giovanili del sabato

Per quel che concerne le gare dei bambini, disputate il sabato antecedente alla Maratona, la Passologico è stata la miglior società con il maggior numero di vittorie e di podi (13) davanti all’Atletica Runtime (6).

Ultrabeach 8 ore

Ad Antonio Ramundi (Manoppello Sogeda) e ad Edith Rosario Ventosilla Show (Piano Ma Arriviamo) i trionfi al maschile e al femminile della 8 ore ultrabeach che si è svolta in una porzione di spiaggia tra la Nave di Cascella fino alla Madonnina del porto.

Sport, solidarietà e salute

L’evento della Maratona ha anche un fine nobile per il gemellaggio a favore della lotta contro i tumori (LILT), alla prevenzione delle malattie neurodegenerative (ISAV) e alle problematiche che affrontano le famiglie delle persone affette da autismo (ANGSA). In questo contesto s’inquadra anche la partecipazione in carrozzina di Alex Tardivo (maratona) e Vanessa Tardivo (mezza maratona), affetti da una paralisi celebrale infantile. Al loro fianco due podisti accompagnatori ma lo scopo è stato pienamente raggiunto: regalare una giornata di puro divertimento e libertà a chi è costretto a vivere dalla nascita su una carrozzina come Alex e Vanessa.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication