AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Maltempo a Pescara, sospese le attività didattiche, allagamenti e strade chiuse. Il bilancio delle criticità

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
2 Novembre 2026
A A
152
condivisioni
1.2k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. L’ondata di maltempo e la pioggia incessante che dalla notte si stanno abbattendo sul capoluogo adriatico e sull’area metropolitana continuano a creare forti disagi, spingendo le istituzioni ad adottare misure straordinarie per garantire la sicurezza di cittadini e studenti.

Tra i provvedimenti principali presi in città c’è quello relativo all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. Con un comunicato ufficiale indirizzato alla comunità accademica, l’Ateneo ha reso nota la rimodulazione dell’attività didattica a causa delle avverse condizioni meteorologiche:

Un assist per la vita: la Nazionale Pallacanestro Trapiantati e Dializzati in campo all’Aquila il 7 e 8 novembre

Un assist per la vita: la Nazionale Pallacanestro Trapiantati e Dializzati in campo all’Aquila il 7 e 8 novembre

2 Novembre 2026
Chieti, maltempo e allagamenti: annunciato lo stop alle lezioni, chiusi tre sottopassi

Chieti, maltempo e allagamenti: annunciato lo stop alle lezioni, chiusi tre sottopassi

2 Novembre 2026
  • Lunedì 2 novembre: attività didattiche in presenza sospese fino alle ore 14:00.

  • Pomeriggio del 2 novembre e martedì 3 novembre: tutte le lezioni e le attività previste si svolgeranno esclusivamente in modalità DAD (didattica a distanza).

A Pescara i problemi principali riguardano la viabilità e la gestione del reticolo idrico urbano. I Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi per far fronte all’allagamento di garage, scantinati e locali al piano strada.

Per quanto riguarda la circolazione stradale:

  • Via Spaventa: rimane chiusa al traffico nel tratto compreso tra l’incrocio con via Chiarini e via D’Avalos.
  • Strada Colle Marino: istituito il senso unico di marcia in direzione mare-monti.
  • Vie riaperte: l’emergenza è rientrata in via della Riviera e in via Caravaggio, che erano state temporaneamente interdette e sono ora regolarmente transitabili.
  • Ospedale e sottopassi: superate le criticità registrate in mattinata nella zona del presidio ospedaliero; tutti i sottopassi cittadini risultano al momento aperti e percorribili.

Fiume monitorato e l’appello del Comune

Il livello del fiume Pescara viene costantemente monitorato e risulta attualmente sotto controllo. Sul territorio comunale sono operative a pieno ritmo le squadre di Ambiente Spa, la Protezione Civile Comunale e le pattuglie della Polizia Locale.

Dal Comune di Pescara arriva l’invito a «mantenere la massima prudenza negli spostamenti, evitando di transitare nelle zone interessate dalle chiusure temporanee».

Secondo il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile (che aveva emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali), un graduale miglioramento del quadro meteorologico è atteso a partire dalla serata-nottata, con un’attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domani.

Share61Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication