Sulmona. Con mille chilometri di sentieri, in gran parte oggetto di recente manutenzione, e i centri visita adeguatamente riorganizzati per accogliere nel rispetto delle norme di sicurezza, riapre al pubblico il Parco Nazionale della Majella. Da oggi fino al 2 giugno sono in programma escursioni guidate, alcune delle quali adatte anche a bambini dai 5 anni. Le visite saranno su prenotazione, per gruppi di non oltre 10 persone.
“Quello della Majella è un parco per esperti, ma anche per famiglie che vogliano fare passeggiate nella natura” spiega il presidente del parco, Lucio Zazzara. “In realtà è un grande sistema insediativo, storicamente molto sedimentato e consolidato e per questo interessante, dove tutto si integra, insediamento umano e natura. Molti nuclei storici sono ambienti interessanti non solo dal punto di vista urbano e architettonico, ma anche luoghi dove si entra in contatto con un sistema produttivo, con un’offerta di prodotti tipici e ricettività di vario genere. In più, il parco, per sua natura, è il luogo della salute”.
Da oggi riapre inoltre l’Eremo di Santo Spirito a Majella: ad annunciarlo la cooperativa Ripa Rossa, che da cinque anni gestisce la struttura e che tornerà ad accogliere i suoi visitatori per offrire giornate all’insegna della cultura e della tranquillità, immersi in un contesto paesaggistico unico nel suo genere. L’Abbazia di Santo Spirito a Majella è un luogo insostituibile nella realtà turistica abruzzese, sia per la sua forte connotazione storico-culturale, sia per il meraviglioso contesto paesaggistico in cui è immerso. L’intera struttura sarà visitabile in totale sicurezza.
Seguendo scrupolosamente le regole del protocollo anti-Covid diramato dalla Regione Abruzzo, la cooperativa Ripa Rossa ha infatti provveduto ad un adeguamento del luogo per garantire un percorso a circuito. Non solo, lo staff controllerà direttamente affinché tutte le disposizioni vengano rispettate. In tal senso è stato stilato un regolamento, appositamente studiato per questa fase emergenziale, in cui si raccomandano ai visitatori di indossare sempre la mascherina in tutti gli ambienti della struttura e sulla piana esterna, nel totale rispetto di tutti. Per accedere all’interno si vedrà necessario rispettare la fila, segnalata dai nastri di distanziamento fissati sulla pavimentazione e aspettare il via libera del personale che si occuperà di regolare l’accesso dei visitatori. All’ingresso, lungo il percorso interno e poi all’uscita, saranno inoltre messi a disposizione gli igienizzanti per le mani.
Ripa Rossa assicura in ogni caso la massima cura di tutti i locali attraverso la sanificazione giornaliera delle aree, con particolare attenzione dei servizi igienici e dei corrimani di supporto interni ed esterni che tutti sono invitati ad utilizzare in totale serenità. Anche le visite guidate sono garantite. Il servizio offerto, sempre caldamente consigliato, consente di conoscere profondamente il luogo nella sua lunga storia e nella sua articolata struttura. Il numero massimo dei partecipanti sarà ridotto ad otto per garantire il distanziamento sociale.
La struttura sarà aperta tutti i weekend del mese di giugno e tutti i giorni nei mesi di luglio, agosto e per la prima metà di settembre, per chiudere la stagione a fine ottobre, con orario continuato dalle 10 alle 19.