L’Aquila. “Alle frontiere dobbiamo stare attenti. Sono preoccupato, ma non solo per la partita di
domani; la variante Delta è molto infettiva, quindi prevedo che ci sia un aumento dei casi nei prossimi giorni, ma mi auguro non delle ospedalizzazioni. Non dobbiamo abbassare la guardia perché la pandemia non è ancora finita”, così ha dichiarato Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e del Lazio, a Radio Cusano Campus.
Rispetto alle varianti Delta e Kappa ha dichiarato che “finché ci sono queste varianti da cui la vaccinazione ci protegge possiamo stare abbastanza tranquilli se abbiamo completato il ciclo vaccinale; possono invece stare meno tranquilli coloro che non hanno fatto il vaccino o hanno fatto una sola dose. Se riusciremo a completare gli obiettivi della campagna vaccinale nei tempi previsti, dovremmo riuscire a tenere sotto controllo l’ondata autunnale e non ci dovrebbe essere più necessità di chiudere o altro. Se invece non dovessimo avere una copertura adeguata potremmo ritrovarci in situazioni che abbiamo già vissuto”.
“Vedere uno stadio pieno in una nazione come l’Inghilterra dove la variante Delta è dominante mi spaventa molto. Il virus il suo lavoro lo fa bene, siamo noi che non lo facciamo. Domani”, ha dichiarato in conclusione, “mi auguro che i tifosi inglesi guardino la partita da casa anziché venire a
Roma, perché la regola dell’isolamento fiduciario di 5 giorni va rispettata”.