L’Aquila. L’orso bruno marsicano si fa spazio in Abruzzo ed eccolo che compare nell’Aquilano. Sono arrivate un paio di giorni fa le immagini diventate virali tra le chat degli aquilani, di un orso bruno marsicano che si aggira tra le zone di Barete e Cagnano Amiterno, al confine con la provincia di Rieti del Lazio, nella zona dell’Alto Aterno.
I video ritraggono un orso, sicuramente non ancora censito, che a ridosso del Capodanno ha “fatto festa” in un apiario, tra un telaio e un altro.
Si tratta di un orso che, come altri, viste le temperature molto più alte di quelle nella norma d’inverno, si sveglia dal letargo appena iniziato e si avvicina ai paesi, conzionato dall’odore del cibo.
Dai video ancora non è chiaro se si tratta di un maschio o di una femmina ma di certo gli abruzzesi non sono dispiaciuti dal suo passaggio. L’importante è avere sempre a mente che si tratta di un animale selvatico che può comunque essere pericoloso per l’uomo e quindi bisogna comunque avere sempre un comportamento quanto più prudente, quando lo si incontra.