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LIVE Academy: tutti parlano di copywriting…

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copywritng corso AvezzanoUno degli argomenti centrali del corso che partirà il 30 novembre prossimo nella nostra sede di Avezzano sarà il copywriting. Parolone inglese sulla bocca di tutti, talvolta usato a sproposito o in maniera troppo settoriale. Copywriting letteralmente significa “scrittura del testo”.  In realtà, nel copywriting la scrittura è sempre finalizzata ad un risultato: sostanzialmente diventa l’arte di scrivere in maniera tale da “smuovere” le persone e portarle a compiere un azione (che sia un click su un bottone, l’iscrizione a un corso, il download di un’app, l’acquisto di un bene o servizio, il like ad una pagina e così via).

L’accezione che se ne da, soprattutto in Italia, ha molto poco a che fare col “writing” (con la scrittura quindi) e assai di più col “closing”, ovvero con la chiusura di una trattativa. Questo perché chi si occupa di copywriting sono perlopiù le agenzie di digital marketing a risposta diretta: quelle cioè focalizzate quasi solamente sull’acquisizione di clienti. Il loro obiettivo è il “lead” (il contatto) del potenziale cliente, che poi “rivendono” ai loro assistiti.

Tutto ciò è sacrosanto e mooolto concreto! Si traduce, se poi uno è bravo a lavorarsi il contatto, in incremento di fatturato e sono tutti contenti. Però spesso si trascura il fatto che l’acquisizione dei clienti è solamente una parte di qualsiasi business.

Ci sono, infatti, almeno altri due elementi vitali su cui un bravo copywriter è fondamentale: il posizionamento e la percezione del marchio. In sostanza, come ci vedono gli altri? qual è l’immagine che il cliente ha di noi, della nostra azienda?

E’ qui che entra in gioco il copywriting strategico. Se l’acquisizione di nuovi clienti è indispensabile, specie all’inizio, è altrettanto vero che è ancora più importante lavorare su un sistema di marketing (e di comunicazione) che massimizzi il guadagno per cliente, per trasformarli in una community affiatata  che acquisti e continui a comprare, di volta in volta, tutti i prodotti dell’azienda.

Due approcci – quello orientato al lead e quello orientato al posizionamento strategico – entrambi efficaci, le cui basi saranno oggetto della prima lezione del nostro corso. Vi aspettiamo!

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