Campo di Giove. Dopo il successo del reading poetico dedicato alle poesie di Paolo Cavallone con “Suoni Ulteriori” (Gruppo Santelli), che si è svolto ieri 2 agosto a Scanno (foto in allegato), domani 4 agosto, “Leggo per legittima difesa”, rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading” poetici, fa tappa a Campo di Giove con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco.
Alle 21.30 nell’Anfiteatro Palazzo Nanni si svolgerà il reading poetico dedicato a Eleonora Duse, a 100 anni dalla morte. Nell’occasione sarà presentato il libro di Maria Pia Pagani “Creatura di poesia, vita in versi di Eleonora Duse” (Ianieri Edizioni). L’interpretazione dei testi è a cura di Patrizia Di Genova, gli intermezzi musicali a cura di Arianna e Gabriele Di Pasquale
Maria Pia Pagani è Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del Pen Club e collabora da anni con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. È autrice di molti studi sul teatro nelle terre slave, il teatro dannunziano e la figura di Eleonora Duse, pubblicati dalle maggiori case editrici mondiali. È membro del comitato scientifico di varie riviste accademiche internazionali, tra cui “Stanislavski Studies”. È membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della Morte di Eleonora Duse (1924-2024).