The news is by your side.

“Le donne vanno aiutate a difendersi”: tutti i dati della Questura dell’Aquila sui reati di genere

69

L’Aquila. Nella giornata di oggi, 25 novembre, personale della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile, in occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale contro la violenza sulla donna”, distribuirà nei luoghi di maggior afflusso della città, la brochure informativa elaborata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, nell’ambito della campagna nazionale permanente “Questo non è amore”, giunta quest’anno alla 5° edizione.

Con l’opuscolo “…questo non è amore” si vuole offrire alla cittadinanza un servizio di informazione, sensibilizzazione ed aiuto sui temi del contrasto alla violenza di genere, anche per l’emersione del “sommerso”, con l’obiettivo di far emergere le violenze e aiutare le donne a difendersi da violenze fisiche, psicologiche, verbali ed economiche perché come ricordato anche dal Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini il silenzio aiuta l’aguzzino, mai la vittima”.

La Polizia di Stato, che rappresenta un centro fondamentale di una rete composta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e di recupero dei maltrattanti, associazioni di volontariato che si impegnano ogni giorno per affermare un’autentica parità di genere, contro stereotipi e pregiudizi, ha partecipato anche ad alcune iniziative organizzate in questo capoluogo.

In particolare la Dott.ssa Rosalba Angeloni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, unitamente al Commissario Capo Tecnico Psicologo Dr. Andrea Pelliccione, è stata presente al convegno organizzato dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di L’Aquila, tenutosi presso il Palazzetto dei Nobili, dal titolo “Espressione di donna” ed a seguire all’evento organizzato dall’Istituto di Istruzione “A.D’Aosta”, d’intesa con il Rotary Club di L’Aquila, il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila, dal titolo “RispettiAMOci nella reciproca libertà”.

Al convegno dal titolo “Una rete per liberare le donne dalla violenza – Un silenzio che urla” organizzato dall’Università degli Studi di L’Aquila e di Teramo, è stato presente il Commissario Capo della Polizia di Stato Dario De Angelis.

Al seguente link è possibile vedere il video della campagna “Questo non è amore” presentata a Catania.

http://www.poliziadistato.tv/c_chfGA4m5qZ

 

 

Scarica l’opuscolo con tutti i dati della Polizia di Stato

Opuscolo completo Questo non è amore

Articoli più letti

Ultimi articoli