L’Aquila. Al via domani venerdì 24 luglio, ore 15.30 al Parco del Castello dell’Aquila, la prima edizione di “INSIEME – Festival del sociale”, promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Abruzzo, guidato dall’assessore Roberto Santangelo, che animerà fino a domenica il capoluogo abruzzese con confronti, laboratori, iniziative, spettacoli dedicati all’inclusione, alla partecipazione e al welfare.
La sessione inaugurale vedrà la presenza, insieme all’assessore Santangelo, del vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani, del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, del viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’europarlamentare Denis Nesci e del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.
Nel corso del pomeriggio sul palco della Sala plenaria spazio ai temi dell’inclusione e del diritto allo studio, del welfare del lavoro, del turismo accessibile, delle politiche sociali e occupazionali e del nuovo Piano sociale regionale 2027-2029.
Il programma degli incontri prenderà il via alle ore 16 all’Auditorium con l’appuntamento promosso da ADSU Teramo dal titolo “Oltre le barriere: il ruolo dell’Ente regionale nell’inclusione degli studenti universitari con disabilità”.
Alle ore 17, nella Sala plenaria, si terrà l’incontro “Sicurezza, competenze e inclusione: il nuovo welfare del lavoro”, moderato da Lorenzo Colantonio. Interverranno Giovanni Anastasi, presidente Formez PA; Rosario De Luca, presidente Ordine Consulenti del Lavoro; Marcello Fiori, direttore generale INAIL; Antonello Crudo, direttore regionale INPS.
Alle ore 18, nell’Auditorium, spazio al confronto “Dare voce al futuro: giovani, anziani e terzo settore tra partecipazione, inclusione e opportunità”, moderato da Romina Ciaffi.
Alle ore 18.30, nella Sala plenaria, è in programma l’incontro “Verso il nuovo Piano sociale regionale 2027-2029”, dedicato al Tavolo regionale della rete della protezione e dell’inclusione sociale.
Sempre da domani pomeriggio tutti i protagonisti del Festival potranno prendere visione e sottoscrivere il Manifesto dell’Abruzzo per il sociale, dieci punti programmatici con i quali prenderanno l’impegno di operare per migliorare la comunità e permettere una crescita coerente e armonica.
In serata spazio allo spettacolo con tre appuntamenti: alle ore 19.30 “Dal Ciak allo schermo” con la Lanterna Magica; alle ore 20.30 “Non è mai troppo Abruzzo” con Vincenzo Oliviero; alle ore 21.30 il concerto degli Eiffel 65.



