The news is by your side.

L’Aquila: arriva la parziale pedonalizzazione del centro storico della città. Ecco tutte le date e gli orari

9

L’Aquila. Partirà dal 1 agosto la parziale pedonalizzazione del centro storico della città dell’Aquila nelle ore serali, dalle 20 alle 2.

Lo ha reso noto l’assessore alla Mobilità e ai Parcheggi Carla Mannetti, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il vice comandante di polizia municipale Lucio Di Berardino e i consiglieri comunali Roberto Junior Silveri (Gruppo misto) e Leonardo Scimia (Insieme per L’Aquila). “Il programma di mandato del sindaco individua tra gli obiettivi dell’amministrazione il miglioramento della mobilità pedonale nel centro storico” ha dichiarato l’assessore Mannetti “e la sua progressiva chiusura al traffico, da realizzare in parallelo al potenziamento dei parcheggi. Questa disposizione, pertanto, discende da tale obiettivo di mandato e, nello stesso tempo, è il frutto di una lunga e costante concertazione con tutti i portatori di interesse, vale a dire residenti, commercianti, esercenti e professionisti.

Ricordo, inoltre, che nel mese di maggio il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, dedicato alle problematiche del centro storico, contenente questo specifico indirizzo. Vi è stata anche una fase di sperimentazione, con particolare riguardo ai “Venerdì delle famiglie”, che ha riscosso grande successo. È evidente, insomma, da parte dei cittadini, il desiderio di riappropriarsi del centro storico e questo può avvenire solo attraverso la promozione di iniziative, sia straordinarie che strutturali, volte a rivitalizzarlo, accompagnate però da una razionalizzazione della circolazione che favorisca l’accesso, nel pieno rispetto dei diritti di quanti vi abitano.

L’ordinanza” ha proseguito l’assessore Mannetti “prevede l’istituzione dell’area pedonale urbana su corso Federico II, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Cesare Battisti e piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Verdi, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Poggio Picenze, piazza regina Margherita, via Dei Sali, nel tratto compreso tra piazza Regina Margherita e via Assergi, via Garibaldi e piazza Chiarino (dove è già istituita da giugno), piazza Battaglione Alpini, via Sallustio, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Cavour e corso Vittorio Emanuele II, e via Cavour.

L’isola pedonale resterà in vigore con questi orari fino al 15 settembre, mentre nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 30 giugno, la fascia oraria sarà ridotta e andrà dalle 20 alle 24. Il tratto di via Sallustio compreso tra via Cavour e corso Vittorio Emanuele II sarà riservato ai residenti della zona e ai clienti delle strutture ricettive poste nelle vicinanze. Il transito e la sosta nell’area pedonalizzata sarà consentito ai residenti, esclusivamente previa il rilascio di un permesso da parte del Settore comunale Ricostruzione Privata, sito in via Avezzano 11, dove, pertanto, occorre rivolgersi per le relative istanze”.

I consiglieri comunali Roberto Junior Silveri e Leonardo Scimia hanno sottolineato, nel loro intervento, come la disposizione scaturisca dal lavoro collegialmente svolto dalla “cabina di regia” per la Mobilità e i Parcheggi, evidenziando che è pertanto il frutto di una concertazione con tutte le categorie interessate.

Articoli più letti

Ultimi articoli