Teramo. Ernesto Di Giovanni, originario del teramano, partner della società di public affairs UTOPIA, Presidente del Transatlantic Investment Committee e Vice Presidente Vicario dell’Associazione AMERIGO, parteciperà anche quest’anno al Copenhagen Democracy Summit, in programma da domani fino a mercoledì 14 maggio nella capitale danese.
Promosso dalla Alliance of Democracies Foundation e guidato da Anders Fogh Rasmussen – già Segretario Generale della NATO e Primo Ministro danese – il Summit è giunto all’ottava edizione e rappresenta un importante punto di riferimento internazionale per il confronto tra leader politici, istituzionali, imprenditoriali e accademici impegnati nella difesa delle democrazie liberali. Tra i temi centrali dell’edizione 2025: il sostegno all’Ucraina, il rafforzamento di una politica di difesa comune europea, le sfide poste dalle nuove crisi globali e dai cambiamenti geopolitici, nonché la crescente minaccia delle autocrazie nel contesto internazionale.
Numerose le personalità attese: Kaja Kallas, Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’UE; Andrej Plenković, Primo Ministro croato; Sir David Cameron e Boris Johnson, già Primi Ministri britannici; Nancy Pelosi, Speaker emerita della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti; Tsai Ing-Wen, già Presidente di Taiwan; Michael McGrath, Commissario UE per la Democrazia e il Rule of Law, insieme a esponenti di primo piano di think tank e multinazionali.
Negli anni, il Copenhagen Democracy Summit ha ospitato figure di rilievo come Barack Obama, George W. Bush, Joe Biden, Ursula von der Leyen, Charles Michel, Tony Blair, Stephen Harper e José Maria Aznar, confermandosi come piattaforma strategica per la difesa dei valori democratici nel mondo.