The news is by your side.

La sagra della “Pecure allu cutture” di Pacentro sarà totalmente plastic free, prediletti materiali compostabili

24

Pacentro. Per questa edizione della Sagra della “Pecure allu cutture la Pro Loco di Pacentro ha sostituito ogni materiale plastico con materiale compostabile eco-friendly, aderendo all’iniziativa UNPLI – L’Aquila e perseguendo il progetto di organizzare d’ora in avanti feste e sagre completamente plastic free, anticipando quello che per le direttive europee dovrà avvenire entro il 2021. In queste preziose occasioni di socialità prendono vita le buone pratiche che poi ognuno di noi può adottare anche nella vita domestica, ma viene anche prodotta una quantità importante di rifiuti che potrà quindi contenere meno plastica.

L’obiettivo è quindi la riduzione della plastica e la diffusione di un’adeguata sensibilità ambientale, soprattutto nelle nuove generazioni, al fine di tutelare l’ambiente che ci circonda e preservarlo per il futuro.

La sagra sarà ospitata nello splendido scenario della Piazza del Popolo, dalle ore 20:00 di domenica 4 agosto 2019, un evento gastronomico che vuole ristabilire il legame storico di Pacentro con l’attività pastorale e gli scenari paesaggistici montani. Il piatto unico consiste in uno spezzatino di pecora il cui gusto peculiare deriva dal connubio con le patate e le spezie varie che vengono impiegate durante la sua cottura in un grande pentolone di rame, in dialetto denominato “cutture”.

Accanto ad esso non possono mancare i fantastici arrosticini di pecora, il formaggio ricavato dal latte degli animali che pascolano sulla Majella Madre, la zampanella ed il vino. La serata sarà accompagnata dall’allegra musica del gruppo folk bisenti .

Articoli più letti

Ultimi articoli