Roseto Degli Abruzzi. Sono tornati al lavoro per la tutela e la protezione della Riserva Borsacchio i volontari delle guide della stessa riserva coadiuvati dal Wwf e Salvafratino Abruzzo.
“Dopo un lavoro di studio con Wwf e Amp Torre del Cerrano nel progetto Salvafratino”, dichiarano in una nota le Guide Del Borsacchio, coadiuvate dal loro presidente Marco Borgatti, “abbiamo individuato le aree più interessate alla riproduzione del Fratino e posto cartelli informativi per coinvolgere tutti attraverso la conoscenza”.
“Sono stati formati nuovi volontari e allargato una rete di monitoraggio per salvare il simbolo della Riserva: il Fratino”, continua la nota, “ancora una volta abbiamo rimosso il materiale spiaggiato e posizionato cartelli sulle regole da tenere, da norme nazionali, nelle aree protette. Una spesa importante sostenuta grazie al wwf e alle donazioni”.
“Ora la rete di cartelli informativi costieri è quasi completa. Un risultato sorprendente vista l’assenza di fondi o contributi da parte dell’ente gestore. Oltre la spiaggia un gruppo di volontari si è recato a bonificare la fontana dell’accolle presa di mira da vandali. Rimossi anche alla meravigliosa fonte quintali di bottiglie di alcolici di festini e ripristinato il decoro per dare lustro alla passeggiata verso monteoagano”.
“Una domenica incredibile”, conclude orgoglioso il comunicato, “decine di giovani volontari, un interesse crescente e una riserva che , nonostante i ritardi, sta diventando un modello di volontariato e coinvolgimento su tematiche di sostenibilità. Da oggi la Riserva ha altri strumenti grazie al cuore dei volontari. Grazie a loro la riserva e molti luoghi di Roseto sono degni di esser visitati”.