Fossacesia. C’è anche il lungomare di Fossacesia ritratto nelle fotografie dei portalettere che consegnano la corrispondenza e i pacchi.
Anche quest’anno la spiaggia della nota località turistica abruzzese è risultata al top tra le più frequentate d’Italia, non solo per i livelli di qualità delle strutture e per il bellissimo contesto paesaggistico in cui sono inserite ma anche per l’eccellenza delle acque di balneazione che continuano a rispettare rigorosi parametri di sostenibilità ambientale e sociale.
La spiaggia di Fossacesia Marina è “frequentata” anche dai portalettere di Poste Italiane, i quali non di rado sono chiamati a effettuare il servizio di recapito presso gli stabilimenti balneari oppure sui tipici trabocchi, non solo ai proprietari degli stessi, ma anche a tutti i clienti che per diverse ragioni hanno comunicato al mittente un indirizzo “inconsueto” rispetto al tradizionale. Naturalmente, quest’ultima eventualità riguarda soprattutto chi attende la consegna di pacchi ordinati online ed è conseguenza delle opportunità che il mondo dell’e-commerce offre all’acquirente.
Per sottolineare sia le bellezze dei litorali sia questa particolarità del lavoro di recapito, Poste Italiane dall’inizio dell’estate ha iniziato a pubblicare sulla propria pagina Instagram una serie di foto che ritraggono i portalettere sullo sfondo delle più belle spiagge italiane e mandare in onda alcuni servizi all’interno del Tg Poste.
E tra le varie foto, nei giorni scorsi è stata “postata” anche quella della portalettere abruzzese Stefania D’Alonzo, in consegna a Fossacesia. Ventotto anni, di Atessa, da qualche anno lavora al Centro di Distribuzione di Lanciano, che ha competenza anche nei comuni della costa dei trabocchi.
Stefania in particolare si muove tra San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia. “Lavorare in una zona turistica come quella della costa dei trabocchi – spiega la giovane portalettere – significa essere ogni giorno a contatto con uno scenario straordinario che sa regalare bellezza e serenità anche nei momenti di difficoltà. Il portalettere è un punto di riferimento non solo per i residenti ma anche per i turisti, nuovi oppure abituali in questo territorio, e si rimane contagiati dal loro entusiasmo”.