The news is by your side.

La cascata di ghiaccio dei Monti della Laga che sta facendo il giro del web

120

E’ una meravigliosa cascata di ghiaccio quella immortalata da Alessandro de Ruvo sui Monti della Laga. La foto è stata pubblicata anche dalla cliccatissima pagina facebook Paesaggi d’Abruzzo, e per la sua bellezza sta già facendo il giro del web. Complici le temperature gelide di questi giorni, una cascata d’acqua si è trasformata in una maestosa distesa di ghiaccio bianco candido. Intorno la roccia erosa dalle acque il tutto sotto un cielo di bianche e leggere nuvole.
La catena dei Monti della Laga è il rilievo di pietra arenaria più alto dell’Appennino e il quinto gruppo montuoso per altezza dell’Appennino continentale dopo Gran Sasso, Maiella, Velino-Sirente e Monti Sibillini.

 

Il territorio rientra all’interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La catena corre lungo il confine tra l’Abruzzo, le Marche e il Lazio a cavallo tra le province dell’Aquila, Teramo, Ascoli Piceno e Rieti, per la lunghezza complessiva di 24 km. È divisa a nord dai monti Sibillini mediante la valle del Tronto percorsa dalla via Salaria, e a sud dalla catena del Gran Sasso dalla suggestiva stretta valle del fiume Vomano che culmina a monte con il Passo delle Capannelle e con il Lago di Campotosto; oggi attraversata dalla Statale 80, un tempo era percorsa da un ramo dell’antica Via Cecilia di cui si sono trovate testimonianze.

Articoli più letti

Ultimi articoli