L’Aquila. Nell’ambito dell’evento “Dalla parte delle vittime” organizzato, in occasione della giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, si è tenuta oggi, presso l’auditorium del Gran Sasso Science Institute, in via Iacobucci, la presentazione del volume Investigare 4.0. Criminologia e Criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini. Un testo che esplora le articolazioni dell’investigazione criminale, cogliendola nelle sue molteplici articolazioni e potenzialità, sotto il profilo criminologico e forense. Raccoglie, in tal senso, le esperienze e gli approfondimenti di esperti della sicurezza, che hanno sviluppato nel tempo e sul campo competenze e conoscenze.
Presenti all’evento i curatori dell’opera, il prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della polizia, investigatore di grande esperienza, con un percorso professionale speso nel mondo della sicurezza e Anna Maria Giannini, docente ordinario di psicologia generale e psicologia giuridica e forense presso l’Università di Roma “la Sapienza”.
La presentazione, moderata dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, ha visto l’intervento, in qualità di relatori, di Monica Mazza, ordinario di psicometria presso l’Università dell’Aquila, Giustino Parisse, giornalista e scrittore, e di Lorenzo Guarnieri, vice presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus. L’evento vanta il patrocinio del Comune dell’Aquila e del Consiglio Regionale d’Abruzzo.