The news is by your side.

In Abruzzo Gabbani, Bertè, LP, Baustelle, Frassica e tant altri…

7
Italian singer Francesco Gabbani poses with the award on stage after winning the 67th Festival of the Italian Song of Sanremo, during the closing ceremony in Sanremo, Italy, 12 February 2017. ANSA/CLAUDIO ONORATI

L’Aquila. L’estate abruzzese si accende, con un cartellone degli spettacoli che nella prossima settimana si annuncia particolarmente ricco. Si parte questa sera, con l’antiprima del “Siren Festival” di Vasto nel segno del jazz: Malihini e TaxiWars al Cortile d’Avalos. Jazz anche alla Rotonda Michetti di Francavilla al Mare, in compagnia del Roberto Gatto 4tet e allo stabilimento balneare La Lampara di Pescara, dove c’è il Claudio Filippini Trio. Ritmi brasiliani al Mu.Mi di Francavilla al Mare, in compagnia del gruppo Anima Carioca. Per i più piccola, all’Outlet Village di Città Sant’Angelo c’è Cristina D’Avena. Spettacolo musicale all’Aurum di Pescara: “Histoire du suldat”, del Guardiagrele Opera 2017. Venerdì 28 luglio entra nel vivo il “Siren Festival” di Vasto: di scena Emidio Clementi & Corrado Nuccini ai giardini d’Avalos; Baustelle, Ghali e Jenny Hval in piazza del Popolo; Allah-Las e Cabaret Voltaire nel cortile d’Avalos; Blanche, Francobollo, Colombre, Andrea Laszlo De Simone e Giorgio Poi a porta San Pietro. All’arena del Porto turistico di Pescara lo spirito dei Pink Floyd aleggia nelle sonorità di Durga McBroom & Paintbox. A Miglianico, in piazza Umberto I, musica pop in compagnia di Chiara Galiazzo. A Scoppito, per il “Foruli Music Festival”, ci sono Ainè e The Neverending Lovers in piazza San Bartolomeo. Rockabilly alla Villa Comunale di Paganica, dove si balla al ritmo degli Spaghetti Rocchenroll. Per il “Festival suoni della Majella” c’è la Big Band Fsm nel centro storico di Pretoro. Punk rock in piazza del Commercio, a Controguerra, in compagnia dell’Espana Circo Este. All’Aurum di Pescara spazio alla voce di Lucia Minetti e alle chitarre di Roberto Barone & Almerindo Paglione. Musica popolare a San Valentino in Abruzzo Citeriore, dove per la prima sera del “Majella Etnofestival” sono di scena Eco tra i torrioni e Le Capere. Al Mu.Mi di Francavilla c’è il Quartetto Tetra. Sabato 29 luglio altra grande serata al “Siren Festival” di Vasto, in compagnia di Lucy Rose, ai Giardini d’Avalos; di Noga Erez, Ghostpoet e Trentem›ller, in piazza del Popolo; di Carl Brave x Franco126 e Arab Strap nel Cortile d’Avalos; di The Minis, Zooey, Gomma, Populous e Gazzelle a Porta San Pietro. Doppio concerto, nel centro storico di Castelbasso e al Teatro d’Annunzio di Pescara, per uno dei maggiori interpreti musicali della tradizione brasiliana: Toquinho. Grande ritorno della coppia nazionalpopolare per eccellenza: Albano & Romina Power all’arena La Civitella di Chieti. Samba e jazz nel concerto di Claudia Carvalho Quartet e Piero Delle Monache, all’arena del Porto Turistico di Pescara. A Scoppito, per la seconda serata del “Foruli Music Festival”, di scena Nobraino e Il Pan del Diavolo.

L’intramontabile Piotta è invece all’Arena Mazzini di Avezzano, mentre in piazza Duchi di Acquaviva, ad Atri, serata nel segno del reggae e dello ska con Marumba & Orlando. Seconda e ultima sera del “Majella Etnofestival”, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, dove si esibiscono Lu Trainanà e Contraggiro tradizione della Murgia. Il jazz del Gianfranco Continenza Trio protagonista al Teatro del Mare di Montesilvano, mentre nella chiesa di San Pietro, ad Alba Fucens, sono di scena l’orchestra Archi del Cherubino e Fabio Bagnoli, con “Il prete rosso: i concerti di Vivaldi”. All’Auditorium del Parco dell’Aquila c’è lo spettacolo “Marzo 10, Ny – Silencio Blanco”. Domenica 30 luglio, ultimi echi del “Siren Festival” a Vasto, con il concerto di Jens Lekman nella chiesa di San Giuseppe. World musica all’Aurum di Pescara, con Anissa Gouizi & Giovanni Seneca Trio, e jazz all’anfiteatro di Alba Fucens, in compagnia di Diane Schuur. Al Parco delle Arti musicali di Lanciano spazio invece all’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile, diretta da Dario Lucantoni. A Francavilla al Mare, in piazza Sant’Alfonso, si ride con lo spettacolo di Nino Frassica. Lunedì 31 luglio altro grande appuntamento di livello internazionale, con Laura Pergolizzi, più nota semplicemente come LP, al Teatro d’Annunzio di Pescara. A Roseto degli Abruzzi c’è il “Montepagano Jazz Festival”, con Roberto Spadoni e Mjf All Stars. All’Aurum di Pescara “Notte di tango e di milonga sotto le stelle”, mentre al Teatro del Mare di Montesilvano c’è il concerto del tenore Piero Mazzocchetti. Martedì primo agosto, serata nel segno della musica di qualità e della migliore tradizione partenopea: Peppe Servillo & Solis String Quartet all’arena del Porto Turistico di Pescara. L’inossidabile regina del rock, Loredana Bertè, è invece in piazza Sant’Alfonso a Francavilla al Mare. Nel centro storico di Pretoro spazio al Duo Mikrokosmos. Mercoledì 2 agosto, infine, al Teatro d’Annunzio di Pescara è la volta del fenomeno musicale del momento: Francesco Gabbani. A San Salvo, in piazza Cristoforo Colombo, c’è il folk-rock made in Abruzzo di Lara Molino. All’arena La Civitella del Chieti spazio al musical “Notre Dame de Paris”.

Articoli più letti

Ultimi articoli