A pochi giorni dalla pubblicazione dell’evento da parte del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, i biglietti per Calici di Stelle ad Ortona (Ch) sono andati a ruba. Si registra già il tutto esaurito per Domenica 9 Agosto, la data della festa del vino sotto le stelle agostane che ogni anno richiama un numero sempre più elevato di appassionati del nettare di bacco. Se è vero quanto sostengono gli ultimi dati diffusi da Wine Intelligence, che l’incertezza sociale rischia di avere un impatto enorme minando anche le propensioni al consumo soprattutto per la generazione Z, i giovani che si affacciano oggi nel mondo del lavoro, sono eventi come questo ad indicare la risposta giusta e il mondo del vino sta facendo la sua parte per comunicare ai giovani che non bisogna dimenticare di poter sognare.
Saranno trenta le cantine abruzzesi socie del MTV Abruzzo che si ritroveranno di nuovo nella suggestiva cornice del Castello Aragonese ad Ortona per festeggiare l’estate e il vino con un evento davvero speciale che per gli elevati standard organizzativi e le magiche atmosfere, i tramonti mozzafiato e il panorama visibile dal castello a strapiombo sul mare Adriatico, svetta tra i migliori eventi enoturistici dello stivale.
L’amministrazione comunale di Ortona ha voluto dare un forte segnale di continuità, confermando la manifestazione nonostante l’incertezza del periodo post-lockdown.
Queste le cantine presenti con i loro vini doc abruzzesi: Agriverde, Azienda Tilli, Bosco Nestore, Buccicatino, Cantina Tollo, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Cerulli Spinozzi, Chiusa Grande, Codice Citra, Colle Moro, Contesa, Di Camillo, Di Ubaldo, Dora Sarchese, Faraone Vini, Fattoria Licia, Feudo Antico, La Vinarte, Marchesi de’ Cordano, Marramiero, Pian di Mare, Q500, Tenuta Secolo IX, Torre Zambra, Vaddinelli, Valle Martello, Vigneti Radica
“Una manifestazione vero fiore all’occhiello della nostra regione che sarebbe stato un peccato non riproporre anche quest’anno, naturalmente secondo tutte le normative vigenti in materia di distanziamento sociale, uso delle mascherine e tutto quanto necessario a garantire la piena sicurezza di tutti i partecipanti” dice il Presidente di MTV Nicola D’Auria che continua “Già dalla fine di Maggio sono cominciate ad arrivare mail da tutta Italia con la richiesta di informazioni rispetto alla data di Calici di Stelle a Ortona e abbiamo deciso di confermare la manifestazione anche come piccolo segnale di speranza per il mondo del vino abruzzese fortemente provato dall’emergenza covid. Devo rimarcare il completo supporto da parte del Sindaco Leo Castiglione e dell’Assessore al Turismo Cristiana Canosa, che si sono messi a disposizione del Movimento fin da subito. Speriamo di regalare a tutti i partecipanti un’altra serata indimenticabile sotto il cielo stellato di Ortona”.
Per la gioia dei winelovers rimasti a bocca asciutta per l’evento di Ortona, Calici di Stelle in Abruzzo offre un numero di interessanti eventi che si terranno direttamente nelle cantine.
Si parte il 6 Agosto con due cene con vista privilegiata su vigneti in provincia di Pescara: la prima a Nocciano da Chiusa Grande sulla terrazza con piscina della cantina e la seconda a Collecorvino da Contesa Vini di Rocco Pasetti che ospiterà il ristorante Essenza direttamente dalla marina San Vito Chietino.
Sabato 8 Agosto invece una serata a base di asado argentino a Spoltore da Podere della Torre e un suggestivo picnic al chiaro di luna da La Vinarte a Santa Maria Imbaro (Ch).
Infine due eventi di natura anche musicale in provincia di Chieti la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, con jazz sotto le stelle da Cantine Mucci a Torino di Sangro e musiche tradizionali abruzzesi tra le vigne di Tenuta Ferrante a Lanciano.
Il consiglio per gli eno-appassionati è di non perdere, in futuro, le novità e i tempi di prenotazione sul sito internet del MTV Abruzzo e le sue pagine social Facebook e Instagram.