The news is by your side.

Il trend del futuro? Le farmacie on line: boom di acquisti nel 2020

139

Il 2020 passerà alla storia come l’anno nero della pandemia, con il Covid-19 che ha obiettivamente rivoluzionato le nostre vite, e nella maniera peggiore.

Eppure, dato che non esistono mai solo luci o solo ombre, anche l’anno passato ha portato alcune novità positive. Si fa riferimento soprattutto alla “scoperta” del digitale da parte di molte famiglie, materializzatasi in un vero e proprio boom degli acquisti online con consegna a domicilio. E non hanno fatto eccezione le farmacie telematiche, con tutta probabilità uno dei trend più in ascesa nel 2020, e che richiedono quindi un doveroso approfondimento.

Boom per le farmacie online: acquisti al +76%

Volano le farmacie telematiche, come dimostrano i dati relativi al 2020. Stando alle ricerche di settore, non a caso, si parla di un incremento delle vendite intorno al 76% lo scorso anno, con un totale di prodotti venduti superiore ai 25 milioni di unità. Se invece si considera il valore del mercato dei farmaci online, si è passati da 170 milioni di euro a oltre 270 milioni nel 2020: un altro dato che spiega il grande successo di questi e-commerce farmaceutici. Volendo sintetizzare, oggi gli italiani preferiscono comprare online i propri farmaci nei limiti di quelli autorizzati alla vendita sul web. Non deve stupire, perché i vantaggi del canale digitale sono davvero numerosi.

I vantaggi dell’acquisto online dei farmaci

Per prima cosa, al pari di qualsiasi altro prodotto in vendita online, è possibile acquistare questi farmaci comodamente da casa, proprio come accade con qualsiasi altro e-commerce. Di conseguenza, si può sfruttare un secondo vantaggio evidente come la consegna a domicilio, e soprattutto di questi tempi si tratta di un beneficio assai prezioso. Si evita poi di frequentare di persona luoghi come le farmacie, che al pari dei supermercati vedono spesso un notevole afflusso di gente. Una farmacia online tipo shop-farmacia.it, per esempio, propone diverse opzioni che altrimenti non potremmo sfruttare e in fondo il successo di questi negozi digitali dimostra che tanti italiani se ne sono già resi conto.

Non si tratta comunque di una moda passeggera e di una tendenza legata esclusivamente alle particolari circostanze del momento. Tutto il contrario, considerando che le farmacie telematiche non rappresentano soltanto il presente, ma anche il futuro di un comparto che va sviluppandosi in modo rapido, di pari passo con le nuove tecnologie.

Articoli più letti

Ultimi articoli