Teramo. Primo appuntamento domenica 27 ottobre alle ore 17 con la Rassegna Domeniche a Teatro con mamma e papà del Teatro Comunale di Teramo, in scena “La Cicala, la formica e…”di Teatro Eidos liberamente tratto da “Le Favole” di Jean de La Fontaine, testo e regia di Virginio De Matteo.
Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio allo scrittore, che così come Esopo e Fedro, è stato maestro di vita per intere generazioni. Grazie al ritmo incalzante e all’efficacia della sceneggiatura l’attenzione dei piccoli spettatori è mantenuta sempre viva. Pur conservando una funzione fortemente affabulativa, utilizza un linguaggio teatrale totalmente nuovo e capace di accendere l’interesse di grandi e piccini.
La trama dello spettacolo si struttura agendo su un certo numero di racconti (La cicala e la formica, Il topo di campagna e il topo di città, La tartaruga e la lepre e così via); racconti in cui La Fontaine, con insuperabile ironia e acutezza, attraverso i suoi animali, tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti. Per tutti c’è una morale, così semplici storie diventano pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e piccini.