L’Aquila. L’autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani sarà guidata dal primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nominato presidente dell’assemblea. Eletto anche il Cda con sette componenti. Dopo mesi di tensione a causa di un mancato accordo tra le parti il sindaco Biondi l’ha spuntata su tutti mettendosi alla guida dell’assemblea grazie a un accordo unanime. L’assemblea si è tenuta oggi all’Aquila, nella sede della Regione di palazzo Silone, ed è stata presieduta dall’assessore regionale Silvio Paolucci.
La discussione è andata avanti per diverse ore proprio per permettere ai sindaci e agli amministratori dei Comuni abruzzesi intervenuti di confrontarsi e di trovare la quadra .
Insieme a Biondi sono stati scelti anche i membri del consiglio d’amministrazione: Simone Dal Pozzo per il Comune di Guardiagrele, Marco Alessandrini per Pescara, Mario Ciampaglione per Cansano, Giovanni Melchiorre per Bellante, Gabriele De Angelis per Avezzano, Tiziana Magnacca per San Salvo. I sindaci scelti per far parte del cda dovranno individuare tra loro un presidente. I comuni al di sotto dei 5,000 abitanti hanno invece scelto nel cda Gianfranco De Massis del comune di Elice.
L’assemblea era stata convocata per luglio dello scorso anno e poi rinviata al 31 maggio ma Fi aveva chiesto un altro rinvio. Alla seduta hanno partecipato tutti i Comuni abruzzesi e hanno nominato il Cda e il presidente, espressione della voto degli amministratori locali.
L’Agir è nata nel 2013, ai tempi del governo regionale di centrodestra, a conclusione dell’iter legislativo che ha rivoluzionato la governance dei rifiuti in Abruzzo.