Pescara. Un Premio articolato in tre interventi artistici realizzati per valorizzare un’area di particolare valenza paesaggistica del territorio casauriense, offrendone un racconto visivo con installazioni di arte contemporanea in parte realizzate con materiale di origine naturale reperito sul posto. L’iniziativa è parte del Progetto ‘Terre di Casauria. Il sentiero della sostenibilità’, promosso dai Comuni di Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri e Bolognano, finanziato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali sulla base di un bando per l’assegnazione di fondi per “Attività Culturali a favore dei Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale”.
Inaugurazione domenica 23 giugno alle 11.30 nel Boschetto di località Marano a Tocco da Casauria. Il Premio/Residenza artistica è a cura di Roberta Melasecca con le opere di Alessandro Antonucci, Lia Cavo e Vanni Macchiagodena. Un progetto che intende ripercorrere l’evoluzione energetica degli ultimi 150 anni che ha visto nascere a Tocco da Casauria i primi pozzi petroliferi in Italia e, 120 anni dopo, il primo impianto eolico sperimentale. Con filo conduttore si vuole riscattare l’immagine di un territorio in parte compromesso da una situazione di emergenza ambientale e che merita di essere rilanciato da un punto di vista turistico-culturale e paesaggistico.
Tra gli interventi realizzati e previsti: una ciclovia di 22 km su tracciati esistenti; un percorso-vita attrezzato nel verde nel Parco dei Giusti a Torre de’ Passeri; programmi didattici e laboratori di sviluppo sostenibile per le scuole. L’indagine artistica di Alessandro Antonucci – autore dell’opera ‘Confluenze’, realizzata in gesso, legno, pietra e bitume – spazia dalla pittura alla scultura ed è legata ai temi della memoria e della natura. Lia Cavo indirizza la sua ricerca verso l’arte in movimento, la sua installazione è ‘Simbionti’, realizzata con rete metallica, garze, gesso alabastrino e polveri di marmo.
Vanni Macchiagodena, pittore e scultore, ha realizzato ‘Radici’ in legno di orniello. Abbinata al Premio sarà allestita negli spazi del Museo Civico di Tocco da Casauria una mostra fotografica che documenterà l’iter dei tre artisti e valorizzerà il territorio. Autori delle immagini sono Annalisa De Luca, Piero Geminelli e Vittorio Di Valentino.