The news is by your side.

Il rosone della basilica di Santa Maria di Collemaggio in omaggio al ministro Franceschini

121

Un quadro con il rosone della basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei simboli della storia dell’Abruzzo intero. È andato in omaggio al ministro della Cultura Dario Franceschini, in visita all’Aquila per l’inaugurazione della nuova sede dei carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e del Maxxi, prezioso centro di ricerca e formazione aperto a Palazzo Ardinghelli, dopo un importante restauro.

Simbolo di un importante patrimonio culturale, il quadro con il rosone è stato realizzato dal maestro orafo Giuliano Montaldi, iscritto nell’albo regionale degli artigiani, fornitori della Regione Abruzzo.

“È stato un piacere e un orgoglio realizzare l’omaggio dell’Abruzzo al ministro”, il commento di Montaldi, “lo stesso quadro è stato donato anche al generale di corpo d’Armata, Teo Luzi, che ha partecipato all’apertura della sede del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Aquila, nuovo importante e fondamentale presidio che dà prestigio alla nostra regione”.

 

Simbolo solare, intercettore di luce, presente nelle facciate delle abbazie romaniche abruzzesi, il rosone è emblema della religiosità e della creatività artistica medievale. Da questo motivo decorativo, riferito alla luce con evidente carattere magico simbolico, hanno tratto ispirazione orafi, merlettaie, intagliatori, scalpellini, per generazioni, fino ai nostri tempi.

 

Acquista i gioielli della collezione I Love Abruzzo sul sito, la spedizione è gratuita (ordini superiori a 30 euro)

CLICCA SUL BANNER

Leggi anche:

Gioielli I Love Abruzzo, ecco tutti i rivenditori della regione: quest’estate vince la Presentosa

 

#advertising

Articoli più letti

Ultimi articoli