The news is by your side.

Il meteo dal 25 febbraio al 3 marzo: continua la fase di tempo bello e soleggiato, ma dal fine settimana temperature in calo

855
La possibile situazione prevista da GFS per le ore del primo pomeriggio di Domenica 28. Sempre alta pressione, ma con le temperature in calo, seppur non freddo, per le correnti da est.

A quanto pare, l anticiclone vorrà continuare ad essere presente sulla nostra penisola per i prossimi 7 giorni, in cui il primo Marzo, farà l’ingresso anche la primavera meteorologica. Tuttavia le temperature tenderanno a scendere di alcuni gradi, in quanto l’innalzamento del campo di alta pressione,verso l’Europa centro settentrionale, lascerà correre delle correnti più fredde da est,sull’Italia, ma tuttavia nulla di che. Vediamo pertanto giorno per giorno, la possibile tendenza. Giovedì 25 Febbraio, le condizioni meteo saranno sempre buone, per tutta la giornata. Temperature pressochè stazionarie con valori ad 850 hpa sui 9°c e quindi massime in alcune località poste a media e bassa quota potranno toccare ancora i 20°c. Venti deboli da est, un pò ovunque. Venerdì, situazione immutata, bel tempo su tutta la regione. Possibilità di qualche banco di nebbia al mattino nelle vallate. Ventilazione da ovest nell’entroterra, da est sulla parte orientale,temperature in lieve calo, specie nei valori massimi. Sabato, cielo poco nuvoloso, non sarà da escludere qualche nube da stau sui versanti orientali dell’appennino nel pomeriggio, per i venti in lieve rinforzo da est. Temperature in calo di un paio di gradi. Domenica, cielo poco nuvoloso, con qualche fugace addensamento sui rilievi maggiori, nel corso delle ore pomeridiane. Venti da est, moderati, temperature in diminuzione con valori ad 850 hpa sui 3/4°c. Lunedì, 1 Marzo, ingresso della primavera meteorologica, bello al mattino, con delle possibili gelate nelle zone interne e banchi di nebbia nelle vallate. Tendenza ad un leggero aumento della nuvolosità sui settori meridionali della Marsica, parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ove non sarà esclusa qualche debole precipitazione, prima di sera. Venti da nord est, tra deboli e moderati, temperature senza variazioni di rilievo.  Martedì, tempo stabile e soleggiato, ovunque. Gelate al mattino nelle aree interne, temperature in rialzo nei valori massimi. Venti generalmente da nord est, deboli con qualche locale rinforzo. Mercoledì, bello con cielo sereno o poco nuvoloso, sempre possibilità di brinate al mattino, ma abbastanza piacevole nelle ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento (+6°c ad 850 hpa), venti orientali deboli.

Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS

Articoli più letti

Ultimi articoli