The news is by your side.

Il libro per il weekend, storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepulveda

86

Il libro consigliato per questo fine settimana è un classico scritto dal cileno Luis Sepùlveda ”Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Il libro può essere definito più che come un romanzo come un lungo racconto e potete trovarne diverse edizioni anche in ebook.

La storia è ambientata ad Amburgo, principalmente tra la zona del porto e la chiesa di san Michele. Uno stormo di gabbiani è in volo quando l’onda nera della peste (una macchina di petrolio) colpisce alcuni di loro tra cui la mamma della gabbianella, nonostante le ali impregnate di petrolio riesce ad arrivare su un balcone della vicina  Amburgo dove incontra un gatto nero, Zorba.

Zorba cerca di soccorrere il povero uccello ma non ci riesce, in letto di morte la gabbiana depone il suo uovo e fa promettere a Zorba di prendersene cura. Il gatto, fedele alla promessa fatta, inizierà a prendersi cura dell’uovo fino alla sua schiusa quando con il piccolo gabbiano inizierà una splendida storia di amicizia basata sull’aiuto a chi si trova in difficoltà.

Zorba e i suoi amici gatti faranno di tutto per insegnare al piccolo gabbiano a volare, ci riusciranno? Leggete il libro per scoprirlo. La citazione del libro che più di tutte ne incarna la morale della storia è: “ è molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile…” Buona lettura. Francesca Salvati

Articoli più letti

Ultimi articoli