The news is by your side.

I capolavori di Bach, Haendel e Vivaldi per un concerto di musica barocca che chiude l’anno a Navelli

211

Navelli. Un concerto di Natale ispirato alla musica barocca andrà in scena domani nella sala consiliare del Comune di Navelli a partire dalle 18. L’iniziativa è finanziata con i fondi Restart e con la partecipazione della regione Abruzzo, il Comune dell’Aquila e il Ministero per i Beni Culturali e per il
Turismo, con la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Navelli e della Pro-Loco, l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

I protagonisti provengono da tutta la regione: la Corale Novantanove di l’Aquila e “Coro delle 9″ di Pescara, entrambi diretti dal Maestro Ettore Maria Del Romano, e l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, sotto la guida del Maestro Gianfranco Lupidii.

Per interpretare le pagine barocche degli autori Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel e di Antonio Vivaldi con l’esecuzione del celebre “Gloria”, una delle pagine corali pià famose e coivolgenti del repertorio, intervengono i cantanti Lucia Casagrande Raffi, soprano, Elisabetta Pallucchi, contralto, e i musicisti Giulio Filippetti alla tromba, Lorenzo Luciani all’oboe, Giulio Ferretti
al violoncello.

“Un appuntamento dall’alto profilo culturale”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “destinato a rallegrare, come solo la musica può fare, questo periodo natalizio ed è rivolto a tutti gli appassionati ma anche ai neofiti che vogliono apprezzare atmosfere musicali che hanno segnato la storia. L’ingresso è gratuito e la popolazione è invitata a partecipare”. La serata sarà anche un modo per prepararsi al passaggio dell’anno e si concluderà con un brindisi tra tutti gli intervenuti per uno scambio di auguri.

Articoli più letti

Ultimi articoli