Ucraina. Il servizio di intelligence estero tedesco ha dichiarato mercoledì a una commissione parlamentare di aver intercettato le comunicazioni radio in cui i soldati russi parlavano di sparare a soldati e civili in Ucraina , ha affermato una fonte a conoscenza dell’incontro.
Il briefing è stato l’argomento principale della riunione di mercoledì, ha aggiunto la fonte.
Quei risultati dell’intelligence – riportati per la prima volta da Der Spiegel – sembrano implicare le truppe russe in uno schema di apparenti crimini di guerra nonostante le smentite di Mosca, più recentemente nell’uccisione indiscriminata di civili nel sobborgo di Bucha a Kiev.
Der Spiegel ha riferito che il BND, l’agenzia di intelligence estera tedesca, ha intercettato le chiacchiere radiofoniche russe sull’uccisione di civili a Bucha e che alcune conversazioni potrebbero essere direttamente collegate a specifici omicidi a Bucha che sono stati documentati da quando è emersa la notizia di un apparente massacro lì.
L’intelligence tedesca ha immagini satellitari che indicano il coinvolgimento delle truppe russe negli omicidi di Bucha, ha riferito il Washington Post , citando un funzionario dell’intelligence senza nome, anche se il giornale ha affermato che le trasmissioni radio non sono state collegate a quella posizione.
La notizia della valutazione dell’intelligence tedesca arriva tra la massiccia indignazione internazionale per Bucha e un crescente corpo di prove che indicano il coinvolgimento dell’esercito russo nell’uccisione indiscriminata di civili in Ucraina.