L’Aquila. Parte lunedì 24 novembre il roadshow in Germania che toccherà Norimberga, Monaco di Baviera, Ratisbona, Dusseldorf, Colonia, Bonn, Darmstadt e Francoforte sul Meno. In Germania si parlerà dei plus dell’offerta turistica del territorio del GAL Gran Sasso Velino, proponendo il possibile “catalogo territoriale dei prodotti” per ottenere dagli stakeholders intervistati molteplici informazioni e suggerimenti per calibrare al meglio l’offerta verso il mercato tedesco. Dal roadshow ci si aspettano suggerimenti, critiche costruttive e attenzione particolare per quest’area racchiusa nel Piano di Sviluppo Locale del GAL Gran Sasso Velino, utili a meglio calibrare i contenuti e i servizi di ogni itinerario proposto e per delineare possibili scenari di valorizzazione commerciale sul mercato tedesco. Quali canali informativi e con quali linguaggi e suggestioni presentare quest’area al pubblico (e ai target) tedesco, sarà uno dei risultati da ottenere dall’incontro con i giornalisti e blogger in Germania, che gli inviati della società Borghi Autentici Tour, incaricata dell’attività, incontreranno. Quale mix di offerta, in quali periodi dell’anno, e con quali servizi principali ed accessori, sarà una delle domande che verranno poste alle Associazioni Italo Tedesche da intervistare, selezionate sulla base della loro propensione a frequentare l’Italia per brevi o medi periodi di vacanza e studio. I Tour Operator, alcuni dei quali non hanno l’Abruzzo fra le proprie offerte, potranno conoscere puntualmente l’area GAL, e dai colloqui ci si aspettano proposte e indicazioni per entrare nei loro cataloghi. E con chi scrive nelle guide turistiche, o conduce trasmissioni televisive, o gestisce siti web, approfondendo l’Italia, l’intendimento è aprire una finestra-focus su questo vasto territorio che propone una variegata articolazione dell’offerta naturalistica, culturale, religiosa, enogastronomica, sportiva, e che tuttavia, a parte alcune località, non rientra con la dovuta visibilità, nelle proposte di vacanza abruzzesi o italiane. Il roadshow è una delle attività previste nel progetto Marketing Territoriale, finanziato dal PSL “Un’identità Massiccia” del GAL Gran Sasso Velino nell’ambito dell’Asse IV Approccio Leader del PSR Abruzzo 2007-2013, Misura 413 azione 7p. Il progetto è realizzato, tramite convenzione, dall’ATS composta dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e dal GAL Terre Aquilane.