The news is by your side.

Gli architetti tornano a scuola e diventano professori, previsto ciclo di incontri negli istituti della provincia dell’Aquila

0

L’Aquila. Sarà la ricostruzione, con i nuovi modelli progettuali che guardano al recupero storico-architettonico, alla sicurezza e all’innovazione, il tema-chiave di una serie di incontri programmati dall’Ordine degli architetti negli istituti scolastici della provincia dell’Aquila. L’iniziativa “Gli architetti tornano a scuola” è stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni per il decennale del sisma 2009.

I primi due incontri si sono svolti nella scuola secondaria di primo grado Mazzini Patini, nell’ambito del progetto “L’Amo QUIndi LA vivo, la mia città 10 anni dopo”: gli architetti Alessandra Rossi e Giuseppe Cimmino hanno illustrato progetti di recupero e ricostruzione edilizia, in particolare l’intervento inerente il giardino di Palazzo Pascali, all’Aquila. Il secondo momento di confronto con gli studenti ha visto la presenza in aula dell’architetto Giuseppe Tempesta, che ha presentato il progetto di rifacimento della casa canonica del complesso interparrocchiale di Collettara di Scoppito.

Il terzo incontro in programma, con l’architetto Gianfranco Di Gregorio, riguarderà l’illustrazione dell’ampliamento della scuola secondaria di primo grado di Paganica. “Si tratta di un momento di confronto importante con il mondo della scuola”, ha dichiarato Edoardo Compagnone, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila, “una delle iniziative che stiamo mettendo in campo in occasione del decennale del sisma, mirata a far conoscere ai ragazzi interventi di recupero di importanti monumenti ed edifici del territorio.

La consapevolezza dei modelli di sicurezza e di ristrutturazione consapevole è un valore importante che vogliamo trasmettere agli studenti”. Il programma “Gli architetti tornano a scuola” è solo all’inizio. Gli incontri sul tema della ricostruzione proseguiranno per tutto l’anno sull’intero territorio provinciale.

Articoli più letti

Ultimi articoli