The news is by your side.

Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Linguistica Italiana,prestigioso ospite dell’IIS Majorana

8

Avezzano. Il professore Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana presso l’Università di Cassino, autore di numerosi saggi, collaboratore de “Il Sole 24 ORE” e con la sezione linguistica del portale “Treccani.it” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, nonché conduttore su Radio 3 della trasmissione “La lingua batte“, è stato ospite dell’I.I.S. Ettore Majorana di Avezzano. L’incontro, che si è tenuto mercoledì 20 marzo, è stato promosso e presenziato dal Dirigente Scolastico del Majorana, prof. Piero Buzzelli, al fine di promuovere l’evoluzione della lingua italiana nell’era digitale.

L’autore Antonelli, grazie alla sua competenza, alla passione coinvolgente e al suo carisma, è riuscito a catturare i ragazzi per due ore, presentando loro un breve viaggio all’interno dell’ultimo libro pubblicato per Mondadori: “Il museo della lingua italiana”. Durante l’incontro è stato come entrare in un ideale museo e attraversare, come nel libro, una storia fatta di parole ma anche di oggetti che sprigionano suoni, colori, profumi, rumori, emozioni, ricordi, sapori.

I ragazzi del Majorana, coordinati dai docenti Stefano Di Brisco, Maria Cristina Tatti, Roberta Bonaldi, Serena Cosentino, Roberta De Federicis, Rufino Luciani e preparati all’incontro avendo letto, discusso e riflettuto preventivamente sul libro nelle loro classi, hanno partecipato con attenzione e curiosità, ponendo all’autore numerose e interessanti domande.

Articoli più letti

Ultimi articoli