E’ partita ufficialmente la nona edizione di Gironi divini. La manifestazione enogastronomica che da nove anni celebra il vino abruzzese ieri ha aperto le danze con l’arrivo dei giurati che hanno selezionato le 70 etichette rigorosamente regionali pronte per la sfida a suon di calici.
Tutto è iniziato da Il Bancone di Birra Del Borgo a Spedino, a pochi passi da Borgorose. Proprio lì dove un tempo c’era il piccolo birrificio di Birra del Borgo grazie a passione e tenacia si è concretizzato un sogno che oggi è un’importante realtà riconosciuta in tutto il mondo! Da lì è partita la nona edizione di Gironi Divini, un sogno che anno dopo anno è diventata una bella realtà! Ieri pomeriggio, con una speciale degustazione guidata da Alfredo Colangelo si è insediata la giuria.
Nel pomeriggio ci si è spostati poi nell’enoteca di Sabatini Beverage all’ex palaghiaccio di Avezzano. Il lavoro di selezione delle oltre 70 cantine abruzzesi che hanno aderito alla nona edizione della manifestazione è stato affidato a due giurie composte da cinque membri ciascuna: un giornalista o critico enogastronomici, un enologo, un rappresentante di vertice di Fisar e Fis, un distributore/enotecario e un appassionato esperto di vino in rappresentanza della giuria popolare.
Tra i critici ospiti della manifestazione Andrea De Palma, per oltre 15 anni curatore per l’Abruzzo della guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club, Carlo Dugo, titolare della distribuzione Enosis e ambasciatore per l’Italia del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, Marco Sciarrini, giornalista di Cronache di Gusto e firma ben nota del settore enogastronomico, e Daniele Moroni, co-fondatore della testata giornalistica Vinodabere.it. In giuria anche Giuseppe Caudai per la Fisar e Paolo Zazza per la Fis.
GUARDA LE INTERVISTE AI GIURATI
LA PRIMA GIORNATA DI GIRONI DIVINI…IN FOTO
LEGGI ANCHE
Torna Gironi divini, e questa volta sarà in tour nella Marsica: ecco le date