The news is by your side.

Giulia Eventi Natale 2017/2018, domani la conclusione all’insegna della cultura e del divertimento

3

Giulianova. Domenica 7 gennaio si conclude a Giulianova il calendario promosso dall’Amministrazione comunale “Giulia Eventi Natale 2017/2018” all’insegna della Cultura e del divertimento con “Angeli in mostra”, l’esposizione di sculture, disegni e dipinti dal Quattrocento all’Ottocento, provenienti dalla Collezione civica “Vincenzo Bindi” e dalla Collezione privata “Brandozzi” presso il Loggiato sotto piazza Belvedere, con l’apertura del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” e con PiazzaNatale, idea dell’associazione “Piano b”, che trasformerà la Cripta del Duomo di San Flaviano in uno spazio dedicato alla creatività dei più piccoli grazie ai giochi “di una volta” del Ludobus-Legnogiocando a partire dalle 16.

Inoltre, l’Associazione di Promozione Sociale “Riqua”, in partnership con il Polo Museale Civico di Giulianova, propone un evento dedicato alla fabbricazione digitale e allo studio del patrimonio culturale del centro storico di Giulianova, Hi-Storia Lab, un laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni durante il quale i partecipanti impareranno ad usare la stampante 3D per realizzare dei piccoli manufatti che riproducono i monumenti nel centro storico di Giulianova.
L’attività gratuita che si svolgerà nella Sala Buozzi dalle 16.30 (iscrizione obbligatoria:143068; email: in[email protected]) prevede una fase di progettazione su carta e la scoperta dei monumenti giuliesi, a cui seguirà la modellazione 3D con un software specifico per bambini e ragazzi. Ogni pezzo sarà realizzato in doppia copia: una verrà consegnata alle famiglie, l’altra per il Polo Museale Civico di Giulianova per permettere la fruizione del patrimonio culturale a non vedenti e ipovedenti.

Il team di hi-Storia è specializzato in didattica innovativa per i beni culturali e dal 2014 svolge attività laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie del centro Italia, occupandosi di fabbricazione digitale, prototipazione rapida con Arduino e studio del patrimonio storico-artistico e archeologico. Con i progetti di alternanza scuola-lavoro presso il Liceo Curie di Giulianova ha ricevuto una menzione di merito alla Maker Faire Rome 2016 e il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo.

Articoli più letti

Ultimi articoli