AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Giornata regionale della protezione civile in memoria di don Orione: proposta di legge in Consiglio

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
15 Luglio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La consigliera regionale Antonietta La Porta ha depositato, lo scorso 26 giugno, una proposta di legge per istituire ad Avezzano la “Giornata regionale della Protezione civile in memoria di don Orione“, L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della prevenzione, della solidarietà e del volontariato, custodendo al tempo stesso la memoria di una delle pagine più significative della storia dell’Abruzzo.

L’iniziativa, condivisa anche con il direttore della Protezione civile regionale, Maurizio Scelli, individua nel 13 gennaio, anniversario del terremoto della Marsica del 1915, la data della ricorrenza. Una scelta dal forte valore simbolico, che intende ricordare una tragedia che ha segnato profondamente il territorio abruzzese e rendere omaggio all’opera di don Luigi Orione, che si prodigò senza riserve nell’assistenza alle popolazioni colpite, dedicando particolare attenzione ai numerosi bambini rimasti orfani.

Il gruppo consiliare “Marsilio Presidente” esce dalla federazione con Fratelli d’Italia

Il gruppo consiliare “Marsilio Presidente” esce dalla federazione con Fratelli d’Italia

15 Luglio 2026
Fotovoltaico in Abruzzo, Casa Riformista attacca: «Quaglieri e Lobene chiariscano su nomine e favori»

Fotovoltaico in Abruzzo, Casa Riformista attacca: «Quaglieri e Lobene chiariscano su nomine e favori»

14 Luglio 2026

“La memoria deve diventare un patrimonio vivo della nostra comunità – dichiara la consigliera Antonietta La Porta – Questa proposta nasce dalla volontà di ricordare il sacrificio delle vittime del terremoto della Marsica e, allo stesso tempo, rendere omaggio a una figura come don Orione, che trasformò quella tragedia in una straordinaria testimonianza di solidarietà, servizio e vicinanza ai più fragili.”

“La Giornata regionale – prosegue La Porta – servirà anche a rafforzare il profondo legame che unisce don Orione alla comunità marsicana, mantenendo viva la memoria della sua straordinaria opera di assistenza e dei valori che ha incarnato. Allo stesso tempo sarà un’occasione per valorizzare il lavoro quotidiano della Protezione civile, del volontariato e di tutti coloro che operano per la sicurezza delle nostre comunità, promuovendo soprattutto tra i giovani una sempre maggiore cultura della prevenzione e della responsabilità.”

La proposta di legge prevede inoltre che le celebrazioni si svolgano annualmente ad Avezzano, città simbolo del terremoto del 1915, e istituisce il riconoscimento onorifico “Don Orione”, destinato a persone, enti e associazioni che si siano distinti nelle attività di protezione civile, assistenza alla popolazione e promozione della cultura della prevenzione.

Tags: abruzzoDon Orione
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication