The news is by your side.

G20 Youth Summit: Young Ambassadors Society sta selezionando i delegati italiani per Y20

390

L’Aquila. In collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando i delegati che rappresenteranno l’Italia a Youth 20 (Y20), l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani.

Per la prima volta nella storia, nel 2021 l’Italia ospiterà il Y20 Summit, l’engagement group ufficiale del G20 Italia. Y20 sarà organizzato da Young Ambassadors Society.

Young Ambassadors Society (YAS), associazione non-profit e apartitica che mira a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e offre loro opportunità di far sentire la propria voce a livello istituzionale, è stata fondata, quando aveva solo 19 anni, da Alberta Pelino, avezzanese fuori sede a Londra che si è fatta strada nel campo della finanza.

Negli anni l’associazione è cresciuta moltissimo, tanto da aver iniziato una collaborazione costante con il Ministero degli Affari Esteri e il Governo Italiano.

Quest’anno, dato che per la prima volta nella storia l’Italia ospiterà il G20, Alberta è stata nominata dall’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri come Chair dell’engagement group giovanile del G20 Italia, lo Youth 20 Summit (Y20).

Il Summit rappresenta un’opportunità per i giovani dai 20 ai 30 anni per confrontarsi con ragazzi provenienti dai paesi del G20 e lavorare insieme per proporre idee sui temi di sostenibilità, clima e ambiente, innovazione e futuro del lavoro ed inclusione.

Il Y20 Summit si terrà nelle città di Milano e Bergamo dal 19 al 24 Luglio. YAS sta ora selezionando i tre Delegati Italiani che parteciperanno al Summit.

I delegati saranno chiamati a discutere sui seguenti temi:

  1. Inclusione
  2. Sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente
  3. Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro

Le conclusioni alle quali perverranno i delegati saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.

Per fare domanda, i delegati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento del Summit.
  • Ottima padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati.
  • Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa.
  • Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi sopraelencati.
  • Aver dimostrato capacità di leadership.
  • Forte interesse per la politica estera e/o gli affari internazionali.
  • Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale.
  • Essere in grado di partecipare e impegnarsi nella preparazione per il Y20 Summit.

Vitto e alloggio durante la permanenza a Milano saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano saranno a carico di ciascun delegato.

I delegati dovranno essere proattivi, entusiasti e motivati, individualmente e in gruppo.

Saranno anche chiamati a lavorare alla preparazione del Summit (ex. facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, etc) e a lavorare ad eventuali seguiti dopo il Summit.

I candidati selezionati potrebbero essere contattati per un breve colloquio online/telefonico.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 28 febbraio 2021.

Valuteremo le application in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo ai candidati di fare domanda il prima possibile.

Per farlo è necessario compilare il modulo al seguente link: https://www.youngambassadorssociety.it/application2021y20/

Riguardo a YAS

All’interno di una rete globale, Young Ambassadors Society mira a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e offre loro opportunità di far sentire la propria voce e fare la differenza. Attraverso incontri ed eventi, creiamo le condizioni per apprendere e sensibilizzare su molti temi legati all’economia, alla politica internazionale e all’innovazione. In particolare, YAS seleziona le Delegazioni giovanili Italiane che partecipano a Conferenze e Summit internazionali, come Y7 e Y20, gli engagement group dei Summit G7 e G20.

Articoli più letti

Ultimi articoli