AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Forum H2O: in Abruzzo i vivai sono abbandonati a sé stessi

Andrea Rosati di Andrea Rosati
14 Maggio 2020
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. “Lo scandalo dei vivai della Regione Abruzzo, alcuni dei quali abbandonati da tempo, è approdato ieri sera su Striscia la Notizia con le vergognose immagini, viste da milioni di spettatori, di quello di Chieti scalo con le strutture e centinaia di piante lasciate deperire” esordisce, in una nota stampa, il Forum H2O, presente ieri sera nel servizio di Striscia la Notizia.

“Un patrimonio di enorme importanza che la Regione Abruzzo sta letteralmente lasciando marcire alla faccia degli obiettivi fissati dalle leggi e dalle delibere regionali: dal rimboschimento alla conservazione del germoplasma, dalla distribuzione ai comuni e alle scuole alla rinaturalizzazione nei cantieri. Pinuccio, con Augusto De Sanctis del Forum H2O ha ricostruito i vari passaggi che stanno determinando questa incresciosa situazione con un patrimonio ricchissimo in terreni, strutture, attrezzature e piante che la Regione sta letteralmente mandando in malora.

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

30 Giugno 2025
“140 milioni a palestre e discoteche chiuse per Covid-19”, arriva la conferma

Asl 1, D’Eramo: “Gestione disastrosa. Rispetto coalizione, ma bisogni cittadini restano nostra priorità”

30 Giugno 2025

Il vivaio Santa Filomena di Chieti scalo è ampio ben 5 ettari ed è situato un una posizione strategica in piena area metropolitana. Di fatto un polmone verde tra Megalò, l’asse attrezzato e l’autostrada. Centinaia di piante di grandi dimensioni, dagli ornielli agli splendidi lecci, che farebbero ricco qualsiasi vivaio, sono ormai quasi coperti di  rovi e rampicanti. Le piantine in centinaia di fitocelle sono state lasciate morire. Centinaia di mq di strutture tra uffici e capannoni sono chiusi da tempo e iniziano a mostrare segni di decadenza.

Insomma, nella Regione Verde d’Europa vivai di enorme importanza sono lasciati all’incuria o sono sotto-utilizzati da anni. Fino al 2016 erano ben 11 ma già si avvertivano segnali negativi: tra il 2012 e il 2016 i dipendenti regionali addetti ai vivai erano passati da 27 a 11. Contestualmente il Corpo Forestale dello Stato, che supportava la gestione con una convenzione con la regione aumentando il numero di addetti con gli stagionali, è confluito nei Carabinieri per cui non si è occupato più della gestione di questi vivai. Con la Delibera di giunta regionale n.935 del 30 dicembre 2016 la Regione decise a quel punto di scommettere su soli 5 vivai (L’Aquila, Casoli, Roccaraso, Palena e Chieti scalo) ritenendoli “strategici”. Una vera e propria beffa visto che tra questi vi è appunto anche quello di Chieti scalo le cui immagini ora destano indignazione!

Il Forum H2O auspica che questo vero e proprio scandalo cessi e che la Regione Abruzzo torni ad adempiere pienamente ai suoi compiti nei confronti della cittadinanza gestendo correttamente un patrimonio verde che ha un grande valore sociale” conclude H2O.

Link servizio: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/vivai-regionali-in-abbandono-in-abruzzo_67432.shtml

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication