The news is by your side.

Forestali: Biondi sottoscrive appello sindaci italiani per il ripristino

45
L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha sottoscritto insieme ad altri primi cittadini  l’appello per il ripristino del Forestale dello Stato che, dal 2015, è stato accorpato all’Arma dei Carabinieri.
“Le aree rurali collinari e montani risentono in modo particolare dell’assenza di una forza di polizia specialistica ad ordinamento civile, a cui siano affidati anche compiti tecnici, al pari dell’ex Corpo Forestale dello Stato, che svolga in via esclusiva attività, oltre che di repressione, di ‘prevenzione’ e vigilanza del territorio in materia forestale e gestionale dei boschi, di tutela di uso del suolo e del vincolo idrogeologico, di tutela paesaggistica e ambientale” è scritto nel documento sottoscritto dal sindaco Biondi.

“Ad oggi – ha aggiunto il primo cittadino – sono stati presentati tre disegni di legge. L’auspicio è che su questo tema il Parlamento trovi rapidamente una sintesi e venga emanata una norma in grado di colmare una lacuna che penalizza il Paese e i territori come, quello aquilano, immersi nel verde e circondati dalla natura, parchi regionali o nazionali. Aree per cui è necessario un costante monitoraggio per arginare gravi episodi come i devastanti roghi che la scorsa estate hanno interessato la frazione di Arischia e i quartieri di Pettino-Cansatessa”.

Articoli più letti

Ultimi articoli