L’Aquila. “Riguardo i fondi per l’agricoltura abruzzese, sarà difficile ignorare anni di ritardi e disinteresse, ma sappiamo bene cosa fare e sono già da tre mesi impegnato quotidianamente per tutelare il nostro mondo agricolo”. È quanto dichiarato in una nota dall’assessore regionale in quota Lega Emanuele Imprudente.
“Dalla prossima settimana”, scrive Imprudente, “il Dipartimento avrà il suo nuovo direttore, e con lui apriremo una nuova e più seria fase di interlocuzione con Bruxelles per capire realmente quelli che sono i margini per rimodulare e spendere nel modo più semplice ed utile i fondi del PSR”. “Cercheremo di finanziare e semplificare le misure meglio performanti e”, precisa l’assessore, “se sarà ancora possibile, di attivare “bandi a sportello” per snellire la burocrazia che spesso rallenta ed appesantisce le richieste. Provando così a evitare il disimpegno che potrebbe gravare su questa annualità. Nei tre mesi in cui mi sono insediato abbiamo aperto quotidiane interlocuzioni con il Ministero e con Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura”. “Abbiamo promosso tavoli tecnici e politici”, prosegue, “bilaterali e trilaterali tra Regione Abruzzo, Agea e le organizzazioni professionali agricole. Abbiamo inoltre chiesto, ed ottenuto, un supplemento di assistenza per dare impulso alle procedure delle istruttorie”.
“Sarà necessario”, conclude Imprudente, “attivare una Task Force che coinvolgerà dipartimenti e settori della Regione Abruzzo, costruendo una squadra pronta ad aggredire e risolvere questa emergenza. I ritardi ci sono ed il rischio disimpegno anche: questo è quello che abbiamo trovato al nostro insediamento e stiamo lavorando giorno e notte per impedirlo. Il mondo agricolo abruzzese merita ben altro.”