L’Aquila. Domani, 26 Maggio 2020, va in onda la seconda edizione del Premio Scuola Digitale Fase Regionale Abruzzo. Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
La competizione in oggetto, è stata avviata nel mese di Novembre 2019 con la partecipazione delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo in fase provinciale. Numerose scuole della regione hanno risposto con entusiasmo e professionalità. L’evento regionale era stato programmato per il 26 marzo 2020 ma la sospensione delle attività didattiche, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e, con
essa, di tutte le altre iniziative scolastiche programmate, è intervenuta precedentemente allo svolgimento della manifestazione.
Al fine di poter concludere il Premio Scuola Digitale la scuola polo regionale, l’IIS “A. Torlonia – V. Bellisario” con la sua dirigente scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi, ha provveduto, su indicazione del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale-Abruzzo, ad organizzare una competizione in diretta streaming che andrà in onda sul sito internet della scuola www.torloniabellisario.edu.it e sul canale 119 del digitale terrestre. Lo svolgimento online
delle finali, infatti, oltre ad essere una modalità richiesta dall’attuale situazione di emergenza rappresenta un’opportunità in termini di coinvolgimento e di diffusione fra le istituzioni scolastiche di tale iniziativa. Partecipano alla fase regionale le scuole classificatesi PRIME nelle rispettive fasi provinciali.
Per il primo ciclo:
– I.C. DI CELANO – L’AQUILA titolo del progetto: Il mio alieno digitale;
– I.C. “CASTIGLIONE M.M. CARUNCHIO”- CHIETI titolo del progetto: Anacronostica
giovane radio;
– I.C. FALCONE BORSELLINO TERAMO – titolo del progetto: La scienza salva il mondo;
– I.C. PESCARA 1 – PESCARA titolo del progetto: My personal teacher.
Per il secondo ciclo di istruzione:
– I.I.S. “E. MAJORANA” DI AVEZZANO- L'AQUILA titolo del progetto: I tuoi dati a portata
di mano;
– I.I.S. “ACCIAIUOLI-EINAUDI” DI ORTONA – CHIETI titolo del progetto: simulatore di
stabilità navale;
I.I.S. “DELFICO-MONTAUTI” DI TERAMO titolo del progetto: La biosfera. Una terra creata
da noi;
I.T.C.G. “ATERNO-MANTHONÈ” DI PESCARA titolo del progetto: San Valentino in
Abruzzo citeriore: tra innovazione e tradizione.
Interverranno in diretta:
– il dott. Andrea Bollini, Dirigente dell’Ufficio VI – Innovazione digitale presso la
Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione
dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale;
– il Vicedirettore dell’ufficio scolastico regionale Abruzzo e Direttore Ambito
Territoriale L’aquila il dott. Massimiliano Nardocci;
– il commissario prefettizio del comune di Avezzano dott. Mauro Passerotti;
Interverrà il prof. Vincenzo Stornelli docente dell’Università degli studi dell’ Aquila- dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione e di economia- sul tema “La Scuola Digitale e le Tecnologie Elettroniche”
La prima classificata in fase regionale, per ogni ciclo di istruzione, avrà un premio in denaro del valore di 2000 (duemila) euro da investire nel progetto stesso e accederà di diritto alla fase Nazionale. Alle seconde e terze classificate andrà un premio in denaro sempre da investire per l’implementazione del progetto.