Chieti. Nicola Campitelli, assessore regionale con delega all’urbanistica e territorio, demanio marittimo, paesaggi, energia e rifiuti, ha incontrato i sindaci del territorio teatino, i tecnici regionali e le associazioni cittadine per discutere il progetto “Colle Santo”, presentato dalla Cmi Energia Srl. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto estrattivo del metano nell’area del lago di Bomba, un gasdotto lungo 21 km nella zona della Val di Sangro e una raffineria nell’area industriale di Paglieta.
La necessità dell’incontro, tenutosi stamattina presso la sede della Regione a Pescara, è legata alla richiesta presentata nelle settimane scorse dalla Cmi Energia Srl di revisionare i pareri, tutti negativi, ottenuti (CtVia, del 2018; MiBac e Regione Abruzzo, a gennaio del 2019) nella precedente istanza; il primo progetto, infatti, fu presentato nel 2005.
Chiara e netta la posizione dell’assessore Campitelli: “Mi preme sottolineare che ho voluto questo incontro per recepire le istanze del territorio al fine di essere al loro fianco per la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini, oltre ad acquisire tutti gli elementi tecnici che verranno valutati dal comitato V.I.A. È bene ricordare che l’ultima parola sarà di competenza del ministro Costa” conclude Campitelli.