L’Aquila. Giornata di inaugurazione per la prima casa vacanza su un albero in Abruzzo. Questa struttura ricettiva, unica nel suo genere in Abruzzo e in Italia, nasce da un’idea di Rosanna e Lino Di Gioacchino. Un aiuto è venuto da un finanziamento di Invitalia, a valere su i fondi destinati a iniziative turistiche nell’Area Cratere 2009.
Si tratta appunto di un progetto innovativo capace di attrarre quel turismo che vuole vivere di emozioni: l’obiettivo è quello di far vivere un’esperienza originale a quanti abbiano la curiosità di conoscere il nostro territorio con una visione ampia del contesto naturalistico in cui è geograficamente collocata.
“Vivere una emozione unica”, spiega Rosanna Di Gioacchino, “osservare le stelle emozionandosi tra i rami degli alberi, è stato possibile grazie all’elevato pregio dei materiali biologici utilizzati, all’elevata professionalità progettuale e alla maestranze che l’hanno realizzata”.La casa sull’albero si trova all’interno di una proprietà privata con annessa una dimora storica di antico fascino e sapientemente ristrutturata. Il paesaggio è quello della Valle dell’Aterno, alle pendici del Sirente nel comune di Tione degli Abruzzi.
Il taglio del nastro ci sarà oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, a Goriano Valli.