Roccaraso. “Oggi stiamo inaugurando un investimento importante, un investimento che punta sul turismo, sullo sport e sull’attrazione turistica”. Così il ministro dello Sport Luca Lotti ieri mattina presente a Roccaraso per il taglio del nastro dei nuovi impianti di risalita. “Un’occasione bella per parlare di sport e anche di quei fondi europei ben spesi. Eravamo abituati a parlare di fondi europei che tornano in Europa e non rimangono sul territorio. Lasciatemi dire con felicità di come le regioni in questo caso l’Abruzzo hanno saputo gestire bene i finanziamenti per realizzare questa importante infrastruttura”. Lotti ha quindi sottolineato l’importanza dell’innevamento programmato il più grande d’Italia e il terzo nel mondo. “Oltre 5 milioni per realizzare il terzo impianto del mondo nel Centro Italia e non nel Nord. La dimostrazione, ancora una volta che i fondi possono essere spesi bene”. “Questi investimenti rendono l’Abruzzo all’avanguardia nel settore dell’innevamento e delle strutture sportive. Credo che questa sia una dimostrazione di come i fondi strutturali, gli Fsc, vengano spesi e spesi bene. Come ci sia un cambio di passo rispetto al passato perché i fondi restano sul territorio. Quello di Roccaraso è uno degli investimenti più virtuosi che fa di Roccaraso una delle realtà sciistiche italiane più importanti insieme a quelle del Nord”. “Stiamo vivendo un momento particolare per lo sport se pensiamo che negli ultimi 10 anni non si sono investiti quasi mai denari. In questi due anni abbiamo investito sul fondo sport e periferia 200 milioni”. “Un risultato incredibile. Abbiamo reso strutturale il fondo anche per i prossimi anni: chi verrà dopo di noi troverà la strada già tracciata, per la prima volta si sta investendo nelle infrastrutture nel nostro paese perché convinti che le infrastrutture sportive siano una parte importante economica e turistica”.
”L’aeroporto d’Abruzzo porta 800 mila viaggiatori l’anno, questa è una realtà che ci è donata da Dio resa accessibile e fruibile dagli uomini che ci porta 1 milione di persone. Flaiano diceva che noi abbiamo delle montagne che sostituiscono le basiliche che non riusciamo ad avere. Bene da questa bellezza, da queste altezze siamo riusciti a mettere in campo un’attrattiva che fa in modo
che l’Abruzzo sia irripetibile per molta parte dell’Italia. Per queste ragioni abbiamo investito e continueremo ad investire e diciamo grazie agli operatori coraggiosi e intelligenti”. Lo ha detto il presidente della Regione Luciano D’Alfonso intervenendo all’inaugurazione delle nuove cabinovie di Roccaraso.