AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Discariche abusive nella Riserva del Borsacchio, il grido d’allarme: “È il momento di dire basta”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
25 Ottobre 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Roseto degli Abruzzi. Discariche abusive nella Riserva del Borsacchio. A intervenire sull’accaduto sono le guide del borsacchio che, come noto, portano avanti 18 progetti di tutela della riserva della sua flora e fauna.

“Nei periodici monitoraggi però”, spiegano, “ci troviamo difronte a quadri allarmanti dovuti all’abbandono dei rifiuti.Dal 2018 effettuiamo una mappatura costante geolocalizzata dei siti di sversamento abusivo dei rifiuti. Abbiamo inviato un report al Comune negli anni e l’ultimo è stato inviato oggi. Le strade carrabili o carrarecce sono le peggiori. Sentieri percorribili con mezzi sono i più usati dai criminali che sversano rifiuti. Gran parte dei rifiuti sono scarti di lavorazioni edili, vernici, solventi. Negli anni abbiamo bonificato a nostre spese oltre un centinaio di micro discariche ma ora è il momento di dire basta”.

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

9 Luglio 2025
Veicolo in fiamme su A24, traffico in tilt prima del traforo del Gran Sasso ma nessun ferito

Traffico bloccato tra Lanciano e Ortona per un veicolo in fiamme, code fino a 4 chilometri

9 Luglio 2025

“Da cinque anni chiediamo al comune di Roseto di installare delle fototrappole e siamo pronti a fornirle noi in caso di carenza di fondi”, sottolineano, “i luoghi di sversamento sono costanti. Via Accolle, Via San Martino, Via Colle Magnone. Inoltre desta allarme la situazione dei casolari storici abbandonati. Spesso al loro interno sono stoccati tonnellate di scarti. Inoltre l’ex piccionaio, dopo l’abbattimento, non migliora la condizione è continua ad essere preda di abbandoni ingenti di rifiuti edili . Abbiamo anche trovato motocicli abbandonati senza targhe e smontati. Abbiamo chiesto un incontro per valutare questa criticità al nuovo sindaco e ragionare su soluzioni. Inoltre le problematiche sono molte ma tutte di facile soluzione, come l’ingresso di auto sulla ciclabile e la quasi impraticabilità del percorso per la vegetazione non mantenuta da tempo”.

“Noi ci siamo ogni giorno in riserva”, concludono, “ora è il momento di agire e la riserva ha bisogno di un Comune che non si tiri indietro”.

GUARDA LE FOTO:

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication