Avezzano. Ancora tutto “bloccato” nella Regione Abruzzo, per il nuovo bando Gol, il Programma Garanzia di Occupabilità dei lavoratori, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, finanziato dal Pnrr, supervisionato da Anpal.
A quanto pare la neo assessore, insediatasi con il governo Marsilio bis, Tiziana Magnacca, avrebbe dato disposizioni agli uffici di non procedere con il nuovo bando, quello a copertura dell’anno 2024, fino a quando non sarà messo tutto in regola il pregresso.
Sono centinaia i corsi di formazione erogati nell’anno 2023, da numerosi enti di formazione accreditati con la Regione Abruzzo, già rendicontati ma di cui mancano ancora tutti i pagamenti. Al momento sarebbero poco più di cento le pratiche visionate, a monte delle 550 circa presentate.
Per sbloccare la situazione pare sia arrivata, negli uffici che dovranno occuparsi delle rendicontazioni, una squadra di nuovi istruttori, una trentina, che entro fine maggio hanno avuto disposizione di dover necessariamente chiudere la partita. Molti di loro, però, sembrerebbe siano alle prime armi proprio in tema di rendicontazioni e pagamenti.
Dopo l’ultima riunione dell’ente bilaterale che raccoglie diversi OdF si è sollevata anche la possibilità di un’azione legale.
Lo scorso 30 aprile, alla vigilia della festa dei lavoratori del Primo Maggio, proprio l’assessore Magnacca, che ha raccolto la staffetta dell’ex collega Pietro Quaresimale, ha esposto in una conferenza stampa i dati della partecipazione ai vari percorsi del Programma che ha portato nutrimento a un ricco indotto, diviso tra docenti e enti di formazione che hanno restituito ai partecipanti, attestati di frequenza e soprattutto qualifiche professionali subito spendibili nel mondo del lavoro. Il fatto è che ad anticipare tutti i pagamenti sono stati gli Enti di formazione che ancora non vedono un euro dalla Regione.
Fatto sta, centinaia e centinaia di persone, rappresentanti di fasce deboli della società, lontane anche anni dal mondo del lavoro, sono ancora ferme e bloccate in aule a volte anche già create, che però non possono partire per via di una burocrazia paralizzata negli uffici regionali.
A gennaio, Quaresimale aveva parlato di fondi che sarebbero dovuti arrivare dal governo e aveva parlato di una ripartenza a fine mese (leggi qui l’articolo: https://abruzzolive.it/programma-gol-lassessore-quaresimale-conferma-si-riparte-fine-gennaio/) ma poi si è concluso con un nulla di fatto. Qualche giorno prima delle elezioni regionale è arrivata poi una delibera di giunta regionale in cui si è parlato di nuovi fondi in bilancio per la copertura dell’annualità 2024. Ma al momento ancora tutto tace.