L’Aquila. “Con la firma della bozza di Decreto Disabilità si raccolgono in forma organica le iniziative del Dicastero in materia di gestione della disabilità di cui è vittima il proprio personale a causa di gravi lesioni invalidanti riportate per infortuni o incidenti legati al servizio.” Lo rende noto il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, commentando l’approvazione e ratifica da parte del ministro della Difesa con cui aveva condiviso l’idea del progetto ricevendone la piena concordanza.
“Una ratifica che corona l’impegno continuo e scrupoloso – continua Pucciarelli – delle tante figure di staff che nei mesi scorsi hanno contribuito alla stesura di questo importante atto e di cui ho potuto in prima persona apprezzare il generoso e proattivo coinvolgimento quale Sottosegretario di Stato alla Difesa tra le cui deleghe rientra anche quella relativa alle problematiche afferenti alle infermità contratte dal personale militare”.
Il decreto contempla. tra le altre misure, la codificazione della figura del Veterano della Difesa, l’istituzione della correlata ‘Giornata del Veterano’ della Difesa da celebrare annualmente ogni 11 novembre per favorire iniziative di sensibilizzazione sulla disabilità e sui problemi che affliggono i tanti costretti a confrontarsi quotidianamente con ogni sua forma, di natura fisica e psichica.