The news is by your side.

Diga Chiauci, siglato accordo per completamento: 15 milioni da Abruzzo, 10 da Molise più fondi Fsc

15

Vasto. L’impegno finanziario di due regioni, Molise e Abruzzo, più i fondi FSC per un totale di 29 milioni di euro: l’accordo per la realizzazione definitiva della diga di Chiauci (Isernia) è stato siglato oggi presso la sede del Consorzio di Bonifica di Vasto dai due presidenti di regione, Frattura e D’Alfonso. Come ha detto Paolo Frattura ”si tratta di un percorso iniziato nel 1983 che oggi segnala opportunità e collaborazione tra due regioni. L’acqua assume sempre più un valore straordinario non solo come risorsa ma
anche come potenzialità. La diga di Chiauci – ha proseguito il presidente molisano – ha subito ritardi che non sono nostra responsabilità ma di cui comunque chiediamo scusa”.

Come ha detto D’Alfonso ”il Molise ci mette l’agro e il suolo, l’Abruzzo la governance. Chiauci aiuta l’Abruzzo senza essere in Abruzzo, ma è bene dire che i soldi per finirla sono questi e non ce ne saranno di più. Ora serve rigore su tutti i passaggi successivi – ha proseguito – e concludere con vigore questa pratica”. Per il comune di Vasto il vicesindaco Peppino Forte ha spiegato che ”quest’opera non solo garantirà la costa dal suo fabbisogno, ma darà una mano anche alla zona industriale di S.Angelo visto che le aziende soffrono carenze annose”.

Articoli più letti

Ultimi articoli