AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Design, Andrea Vallicelli inaugura l’anno accademico della d’Annunzio con una lectio magistralis

Marta Rosati di Marta Rosati
6 Ottobre 2026
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Saranno la Lectio magistralis “Riflessioni disordinate intorno al design” del professor Andrea Vallicelli e l’apertura della mostra “ShAll We Keep Designing” a segnare l’avvio delle attività didattiche del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

L’evento si terrà venerdì, 9 ottobre, alle ore 11, presso l’aula 31 del Polo universitario di Viale Pindaro 42 a Pescara. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del direttore, Professor Matteo di Venosa e la presentazione a cura del decano di design, Antonio Marano.

San Francesco e l’Abruzzo, Roberto Biondi racconta il primo francescanesimo nella regione

San Francesco e l’Abruzzo, Roberto Biondi racconta il primo francescanesimo nella regione

6 Ottobre 2026
A24 e A25, commissario Corsini: “Il mio lavoro avrà continuità”

Viadotto Valle Orsara, abbattuta la seconda carreggiata: l’A24 verso il completamento dei lavori

6 Ottobre 2026

La lezione dal titolo “Riflessioni disordinate intorno al design”, si prefigge l’esplorazione fenomenologica di questa disciplina tra visioni e innovazioni, tra formazione e professione. Si propone come un momento di confronto per la comunità scientifica e gli studenti dei diversi corsi di laurea del Dipartimento.

Andrea Vallicelli, il primo in Italia ad ottenere una cattedra universitaria di Disegno industriale per la nautica presso la facoltà, oggi Dipartimento di Architettura di Pescara, ha insegnato anche al Politecnico di Milano. È uno dei massimi esperti a livello internazionale della progettazione nautica. Celebre progettista di Azzurra, varata nel 1982 e passata alla storia come la prima barca italiana a competere nella prestigiosa America’s Cup, ha svolto nel corso degli anni un’intensa attività di ricerca nello yacht design.

L’assoluto valore culturale dei suoi lavori è testimoniato anche dall’inserimento dei suoi progetti all’interno della collezione permanente del Museo del Design Italiano presso la Triennale di Milano. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, tra cui il prestigioso volume monografico Vallicelli Yacht Design. Per la Treccani, ha inoltre curato le voci enciclopediche “Nautica” e “Yacht design”.

A seguire, alle 13, si terrà l’apertura della mostra “ShAll We Keep Designing”, nello Spazio Francesco Garofalo. Curata dal gruppo dei docenti e dottorandi di design, con il coordinamento del professor Massimo Di Nicolantonio, l’esposizione, realizzata in occasione dei dieci anni dalla fondazione del Corso di Laurea in Design, raccoglie alcuni dei progetti di imbarcazioni realizzate dallo Studio Vallicelli, che fanno parte della storia dello yacht design mondiale, e ripercorre l’evoluzione della Scuola di Design di Pescara con la presentazione delle tesi di design più significative svolte nei corsi di laurea in Design ed Eco Inclusive design, e degli esiti delle attività di dottorato e della ricerca  competitiva e industriale.

“Inauguriamo l’anno accademico del Dipartimento di Architettura e festeggiamo il decennale del Corso di laurea in Design con una figura di rilievo internazionale – dichiara Antonio Marano, docente di Design presso il Dipartimento di Architettura della “d’Annunzio”  – La presenza di Andrea Vallicelli, maestro che ha costruito l’identità collettiva della scuola di design, offre una straordinaria occasione per avvicinare gli allievi designer e architetti al fascino della professione e del linguaggio progettuale”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication