AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Democrazia al lavoro”, sabato anche CGIL Abruzzo Molise in piazza a Roma

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
23 Ottobre 2025
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Per aumentare salari e pensioni, per dire no al riarmo, per investire su sanità e scuola, per dire no alla precarietà, per una vera riforma fiscale”. Anche l’Abruzzo sarà in piazza a Roma, sabato 25 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Democrazia al lavoro” promossa dalla Cgil nazionale. Dalle quattro province abruzzesi e dal Molise partiranno 20 pullman e un treno, per un totale di circa 1.500 partecipanti.

Della mobilitazione della Cgil Abruzzo Molise in vista della manifestazione di Roma si è parlato oggi nel corso di una conferenza stampa nella sede del sindacato, a Pescara. Presenti il segretario generale Carmine Ranieri e Franco Rolandi, della segreteria regionale.

Occhio al pesce, Gdf sequestra una tonnellata di tonno rosso non idoneo al consumo umano

Ammanco da 800mila euro, arrestato dipendente dell’Unione dei Comuni della Laga

22 Ottobre 2026
Invasione di cinghiali in paese, il sindaco di Popoli ordina l’abbattimento

Il sindaco di Pescara firma l’ordinanza contro i cinghiali: scatta il piano per allontanarli dalla città

22 Ottobre 2026

Il treno partirà alle 9:25 dalla stazione di Pescara e alle 9:37 da quella di Chieti. Per quanto riguarda gli autobus, in provincia di Chieti le partenze sono previste tra le 7 e le 8 da San Salvo, Vasto e Lanciano; nell’Aquilano, tra le 9:30 e le 10:30, da Sulmona, Pratola Peligna, L’Aquila e Avezzano; in provincia di Teramo, tra le 8:45 e le 9, da Silvi (con fermate a Pineto, Roseto, Giulianova, Mosciano, Bellante, San Nicolò e Teramo) e Martinsicuro (con fermate a Nereto, Sant’Omero, Teramo e Colledara). Una volta a Roma, il concentramento è previsto alle ore 13:30 in Piazza della Repubblica, da lì partirà il corteo che raggiungerà Piazza San Giovanni, dove sono previsti, tra gli interventi, quelli di Luc Triangle, segretario generale dell’Ituc, e di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

“La strada intrapresa dal Governo peggiorerà le condizioni di vita e di lavoro della stragrande maggioranza delle persone, colpendo lavoratori, pensionati, giovani, donne”, sottolinea la Cgil Abruzzo Molise, secondo cui “la manovra è sbagliata e rappresenta anche un raggiro nei confronti di lavoratori e pensionati, perché con una mano dà, ma con l’altra toglie molto di più”.

“Il fiscal drag – sottolinea Ranieri – in realtà toglie di più ai lavoratori in termini di salario reale rispetto a quanto venga dato ad alcune categorie di lavoratori attraverso la riduzione delle aliquote fiscali. Il risanamento dei conti pubblici è stato fatto attraverso una maggiore tassazione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e con queste tasse in più il governo mette in campo un equilibrio di bilancio, così nel 2026 uscirà dall’extra deficit. Nulla, però, hanno pagato le rendite finanziarie o i grandi patrimoni, tutto si è scaricato sulle spalle dei lavoratori”.

“Tra l’altro – va avanti il segretario – nel 2026, uscendo dalla procedura di extra deficit, il governo potrà indebitarsi nuovamente per il riarmo del nostro Paese, così come è stato promesso al presidente Trump, anziché sostenere la nostra sanità, il cui finanziamento in rapporto al Pil è al minimo storico, anziché finanziare l’istruzione, la ricerca. Insomma – conclude Ranieri – anziché favorire lo sviluppo di questo Paese e la giustizia sociale”.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication